Carcere e diritti umani, incontro nella sala del consiglio provinciale

incontro “Lontano dagli occhi…carcere e diritti umani” 1' di lettura 27/12/2009 - L’Osservatorio permanente sulle carceri, in collaborazione con le associazioni \"Un mondo a quadretti\" di Fossombrone, \"Isaia - Volontari col carcere\" di Pesaro e con la Conferenza Regionale Volontariato Giustizia delle Marche, promuove un incontro sul tema “Lontano dagli occhi…carcere e diritti umani”.

L’incontro si terrà martedì 29 dicembre 2009 a Pesaro, alle 17.30, nella Sala del Consiglio provinciale “W. Pierangeli” in viale Gramsci, 4. Monia Caroti e Stefano Danti, volontari del carcere di Pesaro, parleranno del tema con Alessio Scandurra, ricercatore e membro del direttivo dell\'associazione ‘Antigone onlus’ e Samuele Animali, Ombudsman e Garante dei diritti dei detenuti della Regione Marche Le domande da porsi sono tante e nell’occasione si cercherà qualche risposta: “Emergenza: le carceri sono piene! E\' perché si stanno commettendo più reati? Le carceri sono piene! Ma non c\'era stato l\'indulto, che aveva svuotato le celle? A proposito, dove sono finiti? Saranno tornati tutti dentro, vero?



Nessuno ne parla, quali saranno i dati? Quante persone sono tornate a delinquere, quante no? Le carceri oggi sono ancora più piene! Ma piene di chi? Tossicodipendenti? Ma non vanno in comunità? Immigrati? Ma non vengono espulsi? Comunque, le carceri sono piene. Cosa vuol dire stare in carceri sovraffollate? Come ci vivono i detenuti? Riescono a sopravvivere? Come ci vivono gli agenti, gli operatori? Riescono a sopravvivere? Le carceri sono piene. Quali sono i rimedi? E, poi, la domanda più grossa: come è possibile, qui in Italia, una morte come quella di Stefano Cucchi?”.


   

da Csv Pesaro






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2009 alle 16:26 sul giornale del 28 dicembre 2009 - 1502 letture

All'articolo ? associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, fossombrone, Csv Pesaro, Conferenza Regionale Volontariato Giustizia Marche, associazione \"Un mondo a quadretti\", associazione \"Isaia - Volontari col carcere\"


logoEV
logoEV


.