San Leo: inaugurazione del teatro cittadino a Pietracuta

2' di lettura 17/12/2009 - Il Comune di San Leo è pronto ad inaugurare il suo Teatro a Pietracuta. Le porte del Teatro si apriranno al pubblico sabato 26 dicembre, giorno in cui prenderà il via la rassegna \"Un Teatro per i Ragazzi\" organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Fino al 6 marzo 2010, saranno programmati cinque spettacoli scelti tra il miglior Teatro Ragazzi italiano, il cui valore artistico è unanimemente riconosciuto a livello europeo, che andrà in scena in orario sia pomeridiano sia serale. La scelta di inaugurare un Teatro con una rassegna dedicata ai Ragazzi è certamente coraggiosa e peculiare; una scelta dovuta a due fattori principali: il primo è quello di voler dare al Teatro di San Leo un’identità precisa e forte, distinguendolo dall’attività di altri Teatri del territorio.


Il secondo è la convinzione che il Teatro Ragazzi rappresenti oggi una delle forme più autentiche di “teatro popolare”, un ricco patrimonio nazionale ed esportabile che coinvolge Artisti, Teatri Stabili e Compagnie che allo spettacolo per l’infanzia e la gioventù dedicano tutta la loro esperienza creativa, artistica e progettuale. Quella di indirizzare il nuovo Teatro di San Leo a Pietracuta ai bambini e ai giovani vuole essere una scommessa e una precisa forma di investimento sulle nuove generazioni, coinvolgendo, contemporaneamente, tutti i componenti del nucleo familiare.


Il Teatro per Ragazzi, grazie all’universalità del linguaggio delle fiabe, è una forma comune di appagamento e divertimento per bambini, genitori, nonni e, in questo, rappresenta oggi un’occasione più unica che rara, in considerazione delle sempre minori offerte di interazione e crescita culturale.


Lo spettacolo inaugurale, Pollicino, in scena sabato 26 e domenica 27 dicembre alle ore 17 sarà ad ingresso gratuito su prenotazione; per i successivi spettacoli della rassegna, che andranno in scena il sabato sera, il biglietto d’ingresso sarà di soli 6 € sia per i bambini che per gli adulti.


   


da Comune di San Leo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2009 alle 18:14 sul giornale del 18 dicembre 2009 - 1278 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, Comune di San Leo


logoEV
logoEV


.