CO2, video-installazione sonora al Gradari

1' di lettura 04/12/2009 - A partire dall’8 dicembre (e fino al 13 dicembre), nella corte di palazzo Gradari, alle ore 17.30, prenderà forma una performance video musicale che si colloca nell’ambito degli eventi legati alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici di Copenhagen.

L’iniziativa è proposta dal Comune di Pesaro (assessorato alla Cultura), Lems, QuatermassX e Greeenpeace international. “CO2” è una video-installazione sonora, risultato dell’elaborazione di filmati inediti provenienti dall’ultimo viaggio nell’Artico della nave Arctic Sunrise e di materiale video di repertorio di Greenpeace International, sonorizzati con musiche eleottroacustiche originali.


“CO2” è l’atto d’avvio di un progetto nato all’interno del Lems (Laboratorio Elettronico per la Musica Sperimentale del conservatorio Rossini – Eugenio Giordani e David Monacchi, docenti al corso di laurea in Musica e Nuove Tecnoogie) e del collettivo di ricerca e produzione QuatermassX (Roberto Vecchiarelli, Luca Vagni e Mariangela Malvaso).


Oltre all’avvio del progetto, la manifestazione avrà funzione di anteprima rispetto a “Ear The Earth–Europa (E2EE)” che si terrà a fine giugno nell’ambito della 46° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, versione europea del festival Ear To The Earth che si tiene annualmente a New York.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2009 alle 18:02 sul giornale del 05 dicembre 2009 - 1263 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, comune di pesaro e urbino





logoEV