AdriaticArena, firmato il contratto per il parcheggio fotovoltaico integrato

impianto fotovoltaico 2' di lettura 04/12/2009 - E’ stato firmato martedì 1° dicembre il contratto di concessione tra il Comune di Pesaro (assessorato all’Ambiente) e SunParking Pesaro Srl, controllata dal Gruppo Bluenergy.

L’accordo permetterà di dare il via alla realizzazione del più grande parcheggio fotovoltaico integrato in aree comunali, nello specifico nell’area dell’Adriatic Arena di Pesaro. Il contratto - siglato dal dirigente del Servizio Ambiente del comune di Pesaro Antonio Mezzino, dal presidente Bluenergy Roberto Longo alla presenza dell’assessore all’Ambiente Giancarlo Parasecoli e dell’architetto Annarita Santilli (Ufficio Energia) -, prevede la concessione di circa 25.000 metri quadri di parcheggi per la realizzazione di coperture fotovoltaiche (circa 2.200 kWp) che produrranno circa 2.500.000 kW/h anno di energia verde, a fronte del riconoscimento al Comune di un canone di concessione annuale.


Si tratta della prima esperienza di concessione di aree pubbliche di parcheggio per una quantità così importante di installazione fotovoltaica che rappresenta un’importante innovazione nel rapporto pubblico privato nello sviluppo del fotovoltaico integrato nelle strutture di arredo urbano. Bluenergy, che ha costituito per la realizzazione dell’investimento la società di scopo SunParking Pesaro, utilizzerà per la realizzazione delle coperture il Sistema TRISOL ®, sviluppato e brevettato dalla controllata Blu Mini Power. Sistema TRISOL ®, costituito da una struttura a maglie triangolari, permette il migliore orientamento al sole dei moduli fotovoltaici indipendentemente dalla preesistente tipologia degli spazi di parcheggio, consentendo quindi di minimizzare gli interventi di modifica sulle strutture urbane preesistenti, inoltre l’elevata modularità del sistema consente una particolare economia nella realizzazione.


Nel progetto Bluenergy, in accordo con i responsabili del Servizio Ambiente - Ufficio Energia del Comune che hanno gestito l’iniziativa, è stata data particolare enfasi, oltre che agli aspetti tecnologici, agli aspetti architettonici della struttura per conseguire la migliore riqualificazione urbanistica e funzionale dell’area. Il completamento dell’impianto, che gode già di tutte le autorizzazione, è previsto entro il 2010.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2009 alle 14:41 sul giornale del 05 dicembre 2009 - 1788 letture

In questo articolo si parla di attualità, energia, fotovoltaico, pesaro, Comune di Pesaro, energie rinnovabili





logoEV
logoEV
logoEV