San Giorgio di Pesaro: al via il progetto di cultura sostenibile

un libro per l\'ambiente 2' di lettura 30/11/2009 - Assicurare uno sviluppo sostenibile partendo dai più giovani che rappresentano gli adulti di domani, è l’obiettivo che tenta di raggiungere il nuovo Progetto ASSO promosso dal Comune di San Giorgio di Pesaro e co-finanziato dalla Regione Marche a favore delle scuole primarie e secondarie del proprio comune.

Il progetto, oltre alle scuole, vedrà coinvolti anche il Museo Storico Ambientale (MuSA) e il Parco Urbano “La Busca” in quanto strutture già attive nell’educazione legate a tematiche ambientali e di storia locale. Antonio Sebastianelli, Assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di San Giorgio di Pesaro, che ha ideato e seguito il progetto fin dall’inizio ribadisce che l’obiettivo del progetto è quello di “sensibilizzare gli studenti e i ragazzi ai temi dello sviluppo sostenibile affinché possano cominciare ad assumere atteggiamenti più rispettosi verso la natura e l’ambiente e quindi cambiare parte del loro stile di vita”.



L’Assessore continua dicendo che “questo progetto fa parte di un programma più ampio, una concreta “Rivoluzione Verde” fatta di 3 elementi fondamentali, come Educazione, Esempio e Responsabilità”. Esperienza dirette sul territorio, incontri con personale esperto, attività di laboratorio e visite didattiche insieme alla partecipazione degli alunni a momenti di confronto e collaborazione saranno gli ingredienti fondamentali del percorso che caratterizzerà l’intero anno scolastico. Sarà Sistema Museo a coordinare le azioni del progetto, i diversi soggetti coinvolti e a verificare gli obiettivi raggiunti.



Grazie al progetto di cultura sostenibile la scuola – dice l’Assessore alla Pubblica Istruzione Luciano Barbetta - ha un’opportunità in più per aprire le sue porte verso il territorio e verso le sue risorse culturali e ambientali, divenendo esso stesso un soggetto responsabile nella conservazione e trasmissione di quei valori universali di rispetto e convivenza tra uomo e ambiente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2009 alle 19:07 sul giornale del 01 dicembre 2009 - 1660 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune San Giorgio di Pesaro, san giorgio di pesaro, un libro per l\'ambiente





logoEV