Montecalvo in Foglia: oggi il vincitore della nuova edizione del Premio Letterario Metauro o

2' di lettura 13/11/2009 - La grande sfida finale avverrà a partire dalle ore 17 a Ca’ Virginia, a San Giorgio di Montecalvo in Foglia. Il vincitore verrà scelto tra i quattro finalisti: Alessandro Mosce’ con \"Stanze all’aperto\" (Moretti e Vitali). Nicola Vitale con \"Condominio delle sorprese\" (Aragno). Sebastiano Grasso con \"Tu, in agguato sotto le palpabre\" (Es). Emilio Coco con \"Il dono della notte\" (Passigli).

Il vincitore dell’ edizione 2009 del Premio sarà scelto da una giuria popolare composta da un centinaio di persone provenienti dai nove comuni della Comunità Montana dell\'Alto e Medio Metauro. Dai 14 ai 90 anni, i giurati, appartenenti alle diverse categorie sociali, esprimeranno attraverso il loro voto una preferenza tra i cinque finalisti: decretandone così il vincitore.

“Il 2009 è un anno importante per il “Metauro”– sottolinea il poeta urbinate, Umberto Piersanti, presidente e anima del Premio - dopo aver raggiunto la 16^ edizione, di crescita e di duro impegno del comitato organizzatore, ci apprestiamo a rivivere un ciclo di appuntamenti importanti in un altro comune di questo entroterra. Il ‘Metauro’ è un’iniziativa che ha segnato un ottimo traguardo ottenuto con numerose difficoltà, grazie all’onestà di questo Premio, alla sua crescita costante contrassegnata da numerose difficoltà soprattutto economiche, ma che oggi vanta riconoscimenti nazionali, entrando di diritto tra le iniziative culturali più prestigiose della nostra Regione. Un successo nato dal basso, grazie anche a una mancanza di autoreferenzialismo verso il Premio da parte del principale protagonista, la Comunità Montana. Senza poi dimenticare la crescita e diffusione culturale legata alla distribuzione di centinai di libri tra la popolazione, cosa non da poco”.

Nel corso della serata finale sarà assegnato da parte del presidente della CM, Gabriele Giovannini, il Premio Speciale del Presidente al noto politologo italiano Ilvo Diamanti, e il premio attribuito a personaggi locali che si sono distinti in questi anni nei diversi campi lavorativi. L’edizione 2009 andrà a Guerrino Bonalana, presidente del Sistema Turistico Locale Urbino e il Montefeltro e ad Alfio Bellazzecca, presidente Pro Loco di Montecalvo in Foglia. Il Premio è sostenuto dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro i suoi nove comuni, dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, dal BACT, (Istituto Beni e Attività Culturali e Turismo), biblioteca comunale di Urbania, segreteria e sede del Premio.

Il Premio, nel corso della sua attività, ha assunto un carattere nazionale dato il suo carattere innovativo in quanto itinerante. E\', infatti, raccordato presso le diverse biblioteche di ciascun comune del comprensorio della Comunità Montana, ed è legato da una forte collaborazione tra Enti, scuole e privati.

   

da Comunità Montane dell’Alto e Medio Metauro
www.cm-urbania.ps.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2009 alle 12:55 sul giornale del 14 novembre 2009 - 1123 letture

In questo articolo si parla di libri, urbania, Comunità Montane dell’Alto e Medio Metauro





logoEV
logoEV
logoEV


.