Montecalvo in Foglia: per il premio letterario Metauro un riconoscimento anche a Ilvo Diamanti

ilvo diamanti 3' di lettura 12/11/2009 - Sarà Ilvo Diamanti, noto politologo italiano, a ritirare il Premio Speciale 2009 del Presidente della Comunità Montana Gabriele Giovannini, in occasione della 16^ edizione del Premio Letterario Metauro.

Sabato 14 alle ore 17, a Ca’ Virginia a San Giorgio di Montecalvo in Foglia, in occasione della serata finale, il professor Diamanti riceverà uno dei riconoscimenti speciali più ambiti: per avere dato lustro al nostro territorio con il suo instancabile attivismo in campo politico, sociale, letterario ed economico. Ilvo Diamanti è professore di Scienza Politica all’Università di Urbino dove dirige il laboratorio di Studi Politici e Sociali. Da molti anni tiene un corso di Sistemi Politici Comparati alla seconda università di Parigi Pantheon-Assas. I suoi interessi di studio si concentrano sui nuovi soggetti politici in Italia, la questione settentrionale e le fratture territoriali, il tema delle generazioni, l’identità e la cittadinanza in Europa. Collabora, come editorialista e analista di fenomeni sociopolitici, al quotidiano “La Repubblica”. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: “La Lega”, “Il male del Nord”, “La generazione invisibile. Inchiesta sui giovani del nostro tempo” e “Politica all\'italiana. La parabola delle riforme incompiute”.

Il Presidente commissario Gabriele Giovannini dichiara: “in un momento in cui il sistema politico sta attraversando un’epoca di grande incertezza e di mutamento in cui i valori portanti della nostra democrazia sembrano essere messi in discussione, desideriamo premiare una personalità di rilievo che riesce in maniera limpida e precisa a cogliere e descrivere, con grande destrezza ed obiettività, problematiche sociali e politiche e nuove soluzioni, opportunità e scenari per le future generazioni. Siamo onorati che questo Premio venga consegnato ad luminare della politica che da lustro all’Ateneo urbinate e al nostro territorio”. Nel corso della serata finale sarà assegnato da parte del presidente della CM, Gabriele Giovannini, il premio attribuito a personaggi locali che si sono distinti in questi anni nei diversi campi lavorativi. L’edizione 2009 andrà a Guerrino Bonalana, presidente del Sistema Turistico Locale Urbino e il Montefeltro e ad Alfio Bellazzecca, presidente Pro Loco di Montecalvo in Foglia.

“La Comunità montana – continua il presidente Giovannini – è riuscita con grande sacrificio a mantenere in vita il Premio Metauro, uno dei più importanti a livello nazionale sia per il suo carattere itinerante che permette di valorizzare nove comuni di questo entroterra sia nell’intento di incentivare e diffondere la cultura del libro e della lettura. Nonostante la prospettiva incerta in cui si trova ad operare, questa CM continua ad investire nella cultura perché veicolo generatore importante della crescita sociale e di innovazione culturale di questo territorio”. Il Premio Metauro è sostenuto dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro i suoi nove comuni, dalla Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, dal BACT, (Istituto Beni e Attività Culturali e Turismo), biblioteca comunale di Urbania, segreteria e sede del Premio.

   

da Comunità Montana del Metauro




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2009 alle 12:34 sul giornale del 13 novembre 2009 - 1206 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV
logoEV


.