Paolo Poli inaugura la stagione teatrale

Paolo Poli 2' di lettura 11/11/2009 - Con l’energia di un ragazzo e il suo spiritoso e inconfondibile modo di fare teatro PAOLO POLI - elegante, alto, sottile, colto, con uno stile ironico che appartiene a lui, soltanto a lui - inaugura a Pesaro la nuova stagione teatrale organizzata dal Comune e dall’Amat e porta in scena al teatro Rossini, il 13 (ore 21),14 (ore 21) e 15 novembre (ore 17), il suo nuovo spettacolo SILLABARI, tratto dalla deliziosa raccolta di “poesie in prosa” mirabilmente scritta da Goffredo Parise nel 1972.

Una squisita rassegna di casistiche sentimentali che colorano l’esistenza umana ambientate nell’Italia contemporanea all’autore, a cui Paolo Poli si è con gioia ispirato per elaborare figure e figurine di racconti articolati tra gli anni Quaranta e Sessanta; quadri brevi della piccola borghesia italiana tra fascismo e boom economico che con Paolo Poli diventano, tra mille trasformazioni e humor graffiante, un turbinio e un via vai vorticoso di personaggi tra i più disparati (amabili signore e signorine, donne svampite e innamorate, servitori turchi, vecchi brontoloni, disincantati bambini) “numeri” irresistibili, intervallati da fintofrivole coreografie e rocamboleschi cambi di costume.


Le ambientazioni (capolavori di scenografia che rimandano alla grande pittura del Novecento) sono del compianto Emanuele Luzzati e i sorprendenti costumi sono di Santuzza Calì. Ma a dominare la scena c’è sempre e solo lui, Paolo Poli, e la sua ironia e la sua leggerezza sono davvero un’esperienza unica. L’attore, accompagnato dal suo coro di boys (che a volte si trasformano in girls), con una colonna sonora cantata con ironia graffiante, si diverte e ci diverte molto concedendosi ancora una volta il suo cavallo di battaglia - l’arte del en travesti, con il consueto garbo - e uscendo in scena anche con abiti maschili, triplica e quadruplica in continuazione i personaggi del suo mondo luccicante in omaggio alla rivista e a un elegante varietà. Tipi e situazioni che ci sorprendono ancora oggi con la loro freschezza e immediatezza.


1° spettacolo in abbonamento, i biglietti per i posti disponibili saranno messi in vendita da giovedì 12 novembre nella biglietteria del teatro (tel. 0721 387621) con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30. Fino a domenica 15 novembre e sarà possibile acquistare nuovi abbonamenti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2009 alle 14:32 sul giornale del 12 novembre 2009 - 1055 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, Comune di Pesaro





logoEV
logoEV


.