Rotatoria via Chienti, partono i lavori

lavori in corso 2' di lettura 05/11/2009 - Prenderanno il via lunedì 9 novembre i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la statale 16 e via Chienti, nel quartiere di Vismara.

Il progetto - che è stato realizzato dai tecnici del Servizio Viabilità e Traffico in collaborazione con il Servizio Nuove Opere del Comune di Pesaro - prevede la realizzazione di una rotatoria con diametro esterno di 35 metri, anello ad una corsia di larghezza complessiva di 9,50 metri e aiuola centrale di diametro di 16 m. Prevista anche la realizzazione, all’esterno della rotatoria, di un percorso pedonale e ciclabile per consentire l’attraversamento dell’incrocio in sicurezza anche da parte della componente più debole della mobilità. Saranno inoltre realizzati la rete di raccolta delle acque meteoriche e l’adeguamento dell’impianto d’illuminazione pubblica, consistente nell’installazione di corpi illuminanti ai margini della rotatoria.


E’ infine prevista la sistemazione a verde dell’aiuola centrale, e dell’aiuola spartitraffico sul lato di villa Vismara, mentre le rimanenti aiuole spartitraffico della rotatoria saranno pavimentate. L’importo totale previsto per l’intervento è di 290.000 euro finanziato totalmente con fondi di bilancio dell’Amministrazione comunale, di cui 190.829,51 euro per lavori, compresi il costo complessivo per la sicurezza e le opere in economia. L’intervento, che è stato appaltato all’impresa Pesaresi Giuseppe spa di Rimini, dovrebbero concludersi in primavera. La scelta di tale soluzione progettuale scaturisce dai buoni risultati ottenuti, sia in termini di sicurezza che in termini di fluidificazione dei flussi veicolari, da una sperimentazione iniziata nel 2005 con una rotatoria realizzata con elementi provvisori disposti sulla sede stradale. Obiettivo dell’intervento è dunque quello di arrivare ad una sistemazione definitIva dell’intersezione. I lavori sono suddivisi in due fasi: si prevede infatti di iniziare all’esterno dell’attuale intersezione stradale, con la realizzazione dell’allargamento dei rilevati; in questa prima fase è prevista pertanto solamente una riduzione delle carreggiate di via Chienti in prossimità dell’intersezione, ma non limitazioni alla circolazione.


Successivamente (presumibilmente all’inizio di dicembre) le lavorazioni verranno effettuate all’interno dell’attuale sede stradale; in tale fase si prevede di mantenere inalterata la circolazione lungo la statale 16, modificandola invece su via Chienti. Sarà quindi consentita la sola uscita dal quartiere di Vismara attraverso l’intersezione (verso Rimini e verso Pesaro), permettendo altresì l’ingresso al quartiere solo da via Velino nel cui tratto iniziale verrà invertito il senso unico di marcia. Tale circolazione provvisoria dovrebbe durare, secondo le previsioni del progetto, circa tre mesi e prima del suo avvio ne verrà data appropriata comunicazione ai cittadini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2009 alle 19:22 sul giornale del 06 novembre 2009 - 856 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, lavori in corso, Comune di Pesaro





logoEV
logoEV
logoEV


.