Nuova viabilità a Soria

Andrea Biancani 2' di lettura 05/11/2009 - Nuova viabilità a Soria. Stanno infatti per partire i lavori che porteranno ad una sostanziale modifica della circolazione nella zona. Il progetto prevede la modifica dei sensi di marcia e la creazione di percorsi pedonali e ciclopedonali in alcune vie del quartiere, in particolare via Agostini, via Baldi, via Ondedei, via Betti, via Marcolini, via Belluzzi.

Verrà inoltre istituita una “zona 30”, ovvero con un limite di velocità di 30 chilometri/orari.


“Il progetto è stato condiviso con l’associazione del quartiere, con il presidente Marco Zeppa e i residenti – spiega l’assessore alla Mobilità Andrea Biancani -. L’intervento, che nasce da una specifica richiesta della scuola di via Agostini, ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, in particolare all’uscita della scuola, ma anche il miglioramento della vivibilità per i residenti. Nei numerosi incontri svolti in questi mesi sono state infatti condivise le soluzioni progettuali che andranno a modificare la viabilità generale. L’intervento prevede, oltre alla creazione dei sensi unici, anche la realizzazione di percorsi pedonali e di una corsia preferenziale per l’autobus. Inoltre, i posti auto esistenti saranno mantenuti, provvedendo a ridisegnare la segnaletica orizzontale”.


La nuova organizzazione viaria prevederà l’accesso a Baia Flaminia da Lungofoglia delle Nazioni. Nella prima fase dei lavori – tempo permettendo - verrà installata la segnaletica verticale, mentre da metà novembre quella orizzontale. Sarà cura dell’Amministrazione comunale comunicare a tutti i residenti l’avvio e le modalità dei lavori, in modo tale che possano conoscere ed abituarsi ai cambiamenti in atto, adeguando i propri comportamenti, e contribuendo così ad una maggiore sicurezza e vivibilità del quartiere. Il progetto è redatto dal Servizio Viabilità del Comune di Pesaro, mentre la realizzazione sarà del Servizio Manutenzione, in accordo con l’assessore alle Opere pubbliche Rito Briglia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2009 alle 19:25 sul giornale del 06 novembre 2009 - 995 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, andrea biancani





logoEV
logoEV


.