\'Azzurro d’Amare\', a lezione dal prof. Corrado Piccinetti

Azzurro d’Amare 1' di lettura 02/11/2009 - Iniziative dell’assessorato allo Sviluppo economico. Grazie al progetto Azzurro d’Amare due classi della scuola media Dante Alighieri visiteranno il Laboratorio di Biologia marina di Fano.

L’appuntamento, nell’ambito delle iniziative di promozione del pesce azzurro, organizzate dall’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro, è mercoledì 4 novembre, alle ore 9. Incontreranno il professor Corrado Piccinetti, direttore del laboratorio, collaboratore del ministero ed esperto di fama internazionale, per una lezione sul tema “Siamo quello che mangiamo: la certezza della freschezza, il pesce azzurro secondo lo scienziato del mare”.



“Educare le giovani generazioni al cibo sano, al consumo consapevole dei prodotti del nostro territorio - sottolinea l’assessore allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco Enzo Belloni - è l’obiettivo più strategico e importante tra le finalità di Azzurro d’Amare”. “L’intenzione è coinvolgere in questo modo anche le famiglie - conclude Belloni - a cui i ragazzi racconteranno l’esperienza, per poi passare direttamente ai fornelli; venerdì 13 infatti proporremo loro di cucinare a casa insieme ai genitori una delle tante ricette proposte dal progetto”.



Gli alunni della 2B e 2E della scuola media Dante Alighieri hanno già partecipato ad altre attività; giovedì 29 all’enoteca comunale Rossini di Palazzo Gradari hanno ascoltato una originale lezione di Otello Renzi, presidente dell\'Ais (Associazione italiana sommelier) delle Marche. Conquistati dal pesce azzurro e dalle tante sue virtù, hanno anche fatto merenda con sardoncini e suri marinati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2009 alle 17:41 sul giornale del 03 novembre 2009 - 1627 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro





logoEV
logoEV


.