Giorni beati al parco don Gnocchi

1' di lettura 23/10/2009 - Domenica 25 ottobre, alle ore 11, al Ledimar si terrà l’inaugurazione del nuovo parco e la cerimonia di intitolazione a don Carlo Gnocchi.

Interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, il consigliere comunale Roberto Biagiotti, i presidenti delle associazioni Montegranaro-Muraglia e Colline e Castelli Cristina Amadori e Maris Galdenzi e il generale del Gruppo Alpini della Provincia di Pesaro e Urbino Giorgio Genga.


Nel parco sono state collocate attrezzature ludiche in legno e alcuni camminamenti in lastre di graniglia. Don Carlo Gnocchi, sacerdote originario di Santo Colombano al Lambro, sarà fatto beato il 25 ottobre. Fu nominato direttore spirituale dell’istituto Gonzaga dei “Fratelli delle Scuole Cristiane”; nella seconda guerra mondiale partecipò, come cappellano degli alpini, alle campagne di Albania e Russia.


Un’esperienza che lo segnò profondamente portandolo a istituire la “Fondazione Pro Juventute”, ora “Fondazione don Carlo Gnocchi”, in aiuto dei ragazzi vittime della guerra, orfani, abbandonati e ammalati. Morì nel febbraio del 1956 donando le cornee a due giovani privi della vista.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2009 alle 16:01 sul giornale del 24 ottobre 2009 - 949 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro





logoEV
logoEV


.