Io – praticamente volontario, corso di formazione in ambito oncologico

centro servizi volontariato 1' di lettura 16/10/2009 - Formare volontari per l’assistenza domiciliare in ambito oncologico o per altre attività, quali raccolta fondi, realizzazione di eventi, mansioni di segreteria: questi gli obiettivi del corso di formazione, promosso dall’ “Istituto oncologico pesarese Raffaele Antoniello” (Iopra), che prenderà il via martedì 20 ottobre 2009, alle 20.45, presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, in piazza del Popolo 1.

“Iopra” è una onlus che fornisce assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati oncologici, non assistibili al proprio domicilio dalla sanità pubblica. Tale assistenza comprende anche le cure palliative, in cui le figure dell’antalgologo (terapia del dolore) e dello psicologo giocano un ruolo di primo piano.

“L’anima dell’associazione sono i volontari che da anni si dedicano alle attività di assistenza e animazione – dice Loretta Aluigi, psicologa. Ed è per questo che Iopra vuole puntare ancora su di loro, promuovendo questo corso gratuito, sette incontri con medici, psicologi e volontari (realizzato anche grazie alla collaborazione del Csv di Pesaro, del Comune e delle associazioni ‘Age’, ‘Tutti i cuori di Rossana’ e ‘Aima’), aperto a chi vuol darci una mano e mettersi a disposizione del territorio. Il corso, ha anche l’obiettivo di cercare nuove energie per le tante attività”.

Per informazioni: segreteria Iopra 0721-32230 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30 alle 12.30), sito www.iopra.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2009 alle 17:35 sul giornale del 17 ottobre 2009 - 2041 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche, pesaro, volontari, corso di formazione





logoEV
logoEV


.