Corso formativo dell’Abio per volontari al servizio dei bambini ricoverati in ospedale

ospedale 1' di lettura 14/10/2009 - Il primo incontro informativo si terrà lunedì 19 ottobre 2009, ore 20,30, nell’aula verde dell’Azienda S. Salvatore, viale Trieste, 391 - Pesaro L’ospedalizzazione del bambino, soprattutto se molto piccolo, è un’esperienza molto traumatica.

“Abio – associazione per il bambino in ospedale” (presieduta a Pesaro dal prof. Leonardo Felici, primario di Pediatria) è stata fondata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. Ora l’associazione cerca nuovi volontari e per questo promuove un corso di formazione, composto da sei incontri in aula e sessanta ore di tirocinio. Nel primo incontro informativo, che si terrà a Pesaro lunedì 19 ottobre 2009, ore 20.30, presso la sede amministrativa dell’Azienda ‘San Salvatore’, viale Trieste 391 (Aula verde), verranno illustrati la struttura, gli scopi, le attività dell’associazione ed i requisiti del volontario Abio. Al termine dell’incontro gli aspiranti volontari decideranno se frequentare l’intero percorso formativo.



“I nuovi volontari – dice Silvana Buzzai, responsabile della formazione – saranno inseriti nel reparto di Pediatria. Attualmente sono una ventina, mentre la richiesta di assistenza aumenta, anche perché da nove anni a questa parte siamo un punto di riferimento per le famiglie coinvolte nella degenza dei loro figli. Se un genitore, ad esempio, necessità di allontanarsi, garantiamo l’assistenza al piccolo paziente, al quale proponiamo anche attività ludiche e ricreative. Preziosa è inoltre l’attività di accompagnamento e di condivisione con i genitori di momenti così delicati, specialmente in situazioni di ricovero grave”. I volontari, inoltre, si prendono cura della ludoteca presente in reparto e garantiscono, a turno, la presenza nelle stanze di ricovero.

Per informazioni: 320 0477423 – abio.pesaro@libero.it






Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2009 alle 16:17 sul giornale del 15 ottobre 2009 - 1183 letture

In questo articolo si parla di ospedale, Csv Pesaro





logoEV
logoEV
logoEV


.