DOMO360: da Pesaro le proposte di un \'center design\'

2' di lettura 26/09/2009 - “I distretti industriali italiani hanno l’urgenza di compiere un cambio di passo rispetto al ruolo che ricoprono attualmente, passando da un livello regionale o europeo a quello internazionale. Così Giuseppe Losco, docente presso la facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, che ha coordinato un convegno sullo ‘Sviluppo dei distretti industriali e tecnologici in una economia globalizzata’, all’interno di DOMO360.

“L’internazionalizzazione del distretto – ha aggiunto Losco – è un passo cruciale che le imprese italiane devono affrontare, in quanto è proprio dal loro posizionamento in ambito globale che dipende il loro futuro”. Secondo il docente, inoltre, è importante ribadire il ruolo della creatività all’interno dei siti industriali. “Soprattutto il design – ha sottolineato -. E’ questa la carta da giocare per la crescita e l’affermazione dei poli su scala globale. Le modalità con cui esso si riesce ad interfacciare con l’intera filiera del mobile richiedono uno sforzo di elasticità e velocità da parte delle aziende, che devono cogliere, proprio in questo momento di difficoltà, l’occasione per reimpostare alcuni modi di fare filiera, ormai desueti”.

“Ed è proprio qui che si inserisce la nostra proposta di ‘center design ’ – ha concluso Losco -. Uno snodo di creatività ed innovazione, che faccia da propulsore e aggregatore di molteplici realtà. Inutile negare che l’eventuale successo di una tale strategia è dato solo e soltanto da una perfetta sinergia tra enti pubblici e privati, finanziarie, banche e politica. Con questo intendo che la realizzazione di un centro culturale, di ricerca, innovativo, all’ avanguardia, creativo, appositamente realizzato per aiutare ed intervenire sullo sviluppo e la crescita dei distretti industriali, non potrà esistere se esso non vedrà la partecipazione attiva e collaborativa di tutti gli attori sociali che ho appena menzionato. E’ la società intera, in tutte le sue parti, che decide del successo o del fallimento di un’idea intelligente”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2009 alle 17:58 sul giornale del 28 settembre 2009 - 891 letture

In questo articolo si parla di attualità, Salone del Mobile di Pesaro





logoEV