Vertenza Pica: Giovanelli alla proprietà, \'Si tuteli il capitale umano\'

oriano giovannelli 2' di lettura 25/09/2009 - “Esprimo piena solidarietà ai lavoratori della Pica in lotta per il lavoro, l’azienda, il futuro”.

È l’onorevole Oriano Giovanelli (Pd) a prendersi a cuore della vertenza, preoccupato per la sorte dei dipendenti e la ricaduta sociale della crisi.


“Dopo la Morbidelli - sottolinea il parlamentare - un altro marchio storico e prestigioso dell’economia del comune di Pesaro e della provincia si trova coinvolto in una difficile congiuntura che rischia di tradursi nella disoccupazione per decine e decine di lavoratori e lavoratrici e in una perdita secca per l’economia e la competitività del territorio”. E fa notare Giovanelli: “Conosco le obiezioni ascoltate tante volte in tanti anni: non si può difendere tutto, bisogna lasciare che le aziende si possano ristrutturare per continuare a dare lavoro e competere nei mercati. Ma la storia ci insegna anche che i lavoratori, battendosi con tenacia e responsabilità, in verità finiscono per spingere la proprietà, le istituzioni, le banche a trovare soluzioni che non sono solo migliori per ognuno di loro preso individualmente, ma anche per le stesse imprese e per un sistema economico che ci riguarda tutti. Ecco perché, oltre alla solidarietà a persone che vedono compresso drammaticamente il loro reddito, aggravandosi le condizioni della loro vita e delle loro famiglie, esprimo pieno sostegno alla lotta dei lavoratori della Pica convinto che questo che sia nell’interesse di tutti e non solo dei diretti interessati”.


Non solo solidarietà ai lavoratori, ma anche un accorato appello ai vertici dell’azienda: “Chiedo un’assunzione di responsabilità alla proprietà e ad Andrea Ugolini, che ricopre anche il ruolo di presidente di Confindustria nel pesarese - rilancia Giovanelli -. È tempo di dare prova concreta, attivando un dialogo onesto e serrato con i lavoratori, di quella propensione alla coesione sociale e al primato della tutela del capitale umano che tante volte giustamente evochiamo in tanti incontri e convegni”.


   

da PD Pesaro Urbino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2009 alle 15:11 sul giornale del 25 settembre 2009 - 1154 letture

In questo articolo si parla di economia, PD Pesaro Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eEp1





logoEV
logoEV
logoEV


.