Europocket Tv cerca giovani reporter

stampa 3' di lettura 22/09/2009 - Europocket Tv si presenta e cerca reporter pronti a cimentarsi nell’impresa.

La prima televisione europea on line dedicata ai giovani e realizzata dai giovani con notizie, curiosità e approfondimenti in quattro lingue sta per accendere il suo “canale” anche nelle terre di Rossini e Raffaello. E, in preparazione del debutto, sono in arrivo due giornate per presentare obiettivi, contenuti, programmi e soprattutto contattare ragazzi interessati a diventare protagonisti dell’informazione web. Appuntamento mercoledì 23 settembre a Pesaro e giovedì 24 settembre a Urbino. Il punto informativo Europocket sarà a disposizione del pubblico dalle 15 alle 20 in piazza del Popolo, per poi trasferirsi, dopo le 22, sul lungomare davanti ai locali “Dalla Cira” e “Mengaroni”. A Urbino, invece, la postazione della web tv stazionerà in piazza della Repubblica, dalle 15 alle 24. Due giornate, organizzate dalla Provincia di Pesaro Urbino, dal Comune di Pesaro e dal Comune di Urbino, per promuovere la nascita della redazione locale della televisione, che avrà sede a Pesaro.

Nei punti Europocket Tv sarà possibile informarsi su come partecipare al bando in pubblicazione per selezionare giovani reporter, ci saranno gadget e documentazione sul progetto e, per i ragazzi interessati, si potrà cimentarsi in video-provini e raccontare quanto accade in città. Nata da un progetto della Fondazione Mario Moderni con il contributo della Provincia di Pesaro Urbino e del Dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio dei ministri, Europocket Tv Italia è la versione nazionale di un canale digitale prodotto in Spagna nel 2006, con centinaia di migliaia di giovani utenti. La web televisione è la prima in Europa a fare informazione giovanile sui temi della cultura, dell’innovazione, della politica, delle prospettive e degli stili di vita raccontati ai ragazzi dai loro coetanei. Reportage, notiziari e approfondimenti in quattro lingue per dare voce all’Unione europea, ai suoi giovani e alle sue istituzioni con uno stile chiaro, immediato e coinvolgente. Uno sguardo locale e globale sull’Europa che sfrutta le potenzialità del web 2.0 per dare informazioni, condividere video, commentare temi di attualità: dal dialogo interculturale alla cittadinanza europea, dall’innovazione al lavoro, dalla mobilità alla cultura, fino alla politica. Europocket Tv ha la sua sede centrale in Spagna, nella regione di Valencia, con decine di giovani reporter provenienti da tutta Europa, anche attraverso i programmi Erasmus e Leonardo.

Ora Europocket Tv è arrivata anche in Italia, grazie al lavoro di squadra di numerosi enti locali. Sono 12 le redazioni e 24 i giovani reporter impegnati a proiettare in una dimensione europea e multilingue quanto di importante succede, dal loro punto di vista, nelle città italiane. Le prime realtà all’opera sono la regione Lazio, la provincia di Pesaro Urbino, le province di Ascoli Piceno e Fermo, la provincia di Mantova, le province di Firenze, Lucca e Pistoia, il comune di Torino, il comune di Milano e la regione Veneto. Per informazioni: italia@europocket.tv.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2009 alle 16:28 sul giornale del 22 settembre 2009 - 1525 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino





logoEV
logoEV
logoEV