Vis Pesaro-Urbino: l\'alta tecnologia debutta in Eccellenza

calcio 2' di lettura 05/09/2009 - La partita Vis Pesaro–Urbino in programma domenica 6 settembre non rappresenta soltanto l’esordio dei biancorossi nel campionato di eccellenza.

La gara sarà infatti oggetto di una sperimentazione, un’anteprima assoluta a livello di calcio dilettantistico. La partita verrà analizzata mediante strumenti e tecnologie che solitamente vengono impiegati dai club d’elite nelle competizioni internazionali. Un computer collegato ad un sistema di telecamere registrerà l’incontro e, grazie a tecnologie di visione artificiale, misurerà ad esempio quanti chilometri hanno percorso i giocatori, quanti scatti hanno eseguito ed a che velocità.


In pratica, il computer ricostruirà le traiettorie che i giocatori hanno ricoperto durante i 90 minuti e sarà quindi possibile rivedere l’animazione della partita, come succede in un videogioco. A realizzare la sperimentazione sarà il gruppo AlmaSport, coordinato dal pesarese Mirko Marcolini. AlmaSport (www.almasport.net) è un progetto nato in ambito universitario con la mission di sviluppare, su basi scientifiche, strumenti e metodologie di supporto per i professionisti del settore, finalizzati all’analisi della prestazione sportiva, sia in ambito professionistico che dilettantistico. Grazie ai sistemi realizzati, che consentono di valutare con criteri scientifici la prestazione atletica, tecnica, tattica e psicologica dei giocatori, AlmaSport ha ottenuto un finanziamento del Fondo Sociale Europeo indirizzato a progetti ad alto contenuto innovativo e tecnologico.


La sperimentazione proseguirà durante la stagione calcistica con nazionali e club professionistici e nei mesi scorsi ha già visto coinvolti, tra gli altri, il Rimini Calcio, la nazionale sammarinese impegnata nelle qualificazioni al campionato del mondo Sudafrica 2010, il prof. Felice Accame (coordinatore del Centro Studi e Ricerche del Settore Tecnico FIGC di Coverciano) e l’allenatore Alberto Zaccheroni. I risultati dell’analisi di Vis Pesaro–Urbino verranno presentati il prossimo ottobre all’Università di Bologna e successivamente pubblicati nel sito www.almasport.net.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2009 alle 12:37 sul giornale del 05 settembre 2009 - 2733 letture

In questo articolo si parla di sport, calcio, Alma Sport





logoEV