Appuntamento conclusivo con \'Vespri d’organo\'

L’ultimo appuntamento della rassegna, mercoledì 26 agosto avrà al centro una grande figura femminile del ‘900, Edith Stein. La Stein, filosofa di origine ebraica, abbracciò la fede cattolica e prese i voti entrando nell’ordine delle Carmelitane. Venne catturata dai nazisti nel luglio 1942 e morì dopo pochi giorni nella camera a gas di Auschwitz.
La Stein è stata canonizzata nel 1998 ed è compatrona d’Europa. Sarà l’attrice Lucia Ferrati a dare voce a questa donna straordinaria attraverso la lettura di alcuni suoi scritti. Le toccanti parole di Edith Stein saranno accompagnate dall’organista Silvio Celeghin.
L’artista, che attualmente è docente al conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia svolge da tempo un’intensa attività concertistica in veste di solista e in duo con il trombettista Fabiano Marino, suonando con formazioni cameristiche sia strumentali che vocali e con importanti orchestre nazionali.
E’ stato spesso ospite di prestigiosi festival internazionali in vari Paesi europei. Celeghin eseguirà brani di Mendelsshon, Brahms, Messiaen, Dalla Vecchia e Peeters.
Il concerto avrà inizio alle ore 21.15 nella chiesa di Cristo Re. L’ingresso è libero.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2009 alle 15:44 sul giornale del 25 agosto 2009 - 997 letture
In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro