Rof: il recital di Mariola Cantarero apre i Concerti di Belcanto

teatro Rossini 1' di lettura 12/08/2009 - Si aprono giovedì 13 agosto alle 17 all’Auditorium Pedrotti con il recital di Mariola Cantarero i Concerti di Belcanto, appuntamenti molto attesi dal pubblico del Festival.

Soprano, nata a Granada, Mariola Cantarero ha studiato con C. Hacar e R. Boesch a Vienna. Ha debuttato a Genova con Le Comte Ory, in seguito ha cantato Il ratto dal serraglio, Il viaggio a Reims, Tancredi, Rigoletto, Un ballo in maschera, Elisabetta regina d’Inghilterra in Italia e Spagna; L’elisir d’amore a Barcellona, Jerez, Napoli; Lucia di Lammermoor a Barcellona, Zurigo, Amsterdam, Amburgo e Las Palmas; Don Pasquale, La Sonnambula e I Puritani in Italia nonché a Menorca e Las Palmas; Falstaff al Maggio Fiorentino, Il crociato in Egitto a Venezia, Die Fledermaus a Las Palmas, Luisa Ferranda di Torroba e Ildegonda di Arrieta a Madrid. Recentemente ha cantato a Bologna nella Gazza ladra vista al Rof 2007 (ove pure era la protagonista) e vincitrice del Premio Abbiati quale migliore regia dell’anno.



Al Rof Mariola Cantarero è ormai una presenza costante: nel 2001 ha cantato ne Il viaggio a Reims dopo aver frequentato l’Accademia Rossiniana; l’anno successivo si è esibita nelle due farse di Pietro Generali (Gl’inganni della somiglianza) e Giuseppe Mosca (I tre mariti); nel 2004 è stata Matilde in Elisabetta regina d’Inghilterra per poi, nel 2007, trionfare come Ninetta nella Gazza ladra di Damiano Michieletto ed intepretare Cerere nella Cantata Le nozze di Teti, e di Peleo. In programma, con l’accompagnamento al pianoforte di Giulio Zappa, pagine da Anna Bolena e Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti, La Sonnambula e I Puritani di Vincenzo Bellini, Guillaume Tell e Semiramide di Gioachino Rossini. Gli altri concerti avranno quali protagonisti José Manuel Zapata (14 agosto), Gregory Kunde (17 agosto) e Olga Peretyatko (19 agosto), sempre alle 17 all’Auditorium Pedrotti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2009 alle 18:37 sul giornale del 12 agosto 2009 - 1568 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, teatro rossini, Rossini Opera Festival





logoEV
logoEV