Novilara: borgo in Festival, V edizione

novilara 3' di lettura 26/06/2009 - Prenderà il via sabato 27 giugno la quinta edizione della manifestazione “Borgo in Festival” che si terrà nel centro storico di Novilara.

Ricco il programma del festival – organizzato dall’associazione culturale “L’Anfora” in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Pesaro - che proporrà mostre, spettacoli, musica, letteratura e teatro.


L’evento clou è previsto venerdì 7 agosto, con “Il cielo dei segreti”, a Rocca Costanza. Si inizierà dunque sabato prossimo con la mostra “Messaggi” de “I Rovereschi di Senigallia”, allestita nelle salette della ex scuola elementare, che resterà aperta fino al 7 luglio (orario: 18.30-23.30), per proseguire poi con “Volta la carta” a cura di Erika Ulusow, dal 10 al 20 luglio; il gioco è il filo conduttore che tenterà di legare le differenti ricerche artistiche di Laura Correale Santa Croce, Luca Freschi, Lorenzo Di Lucido, Marco Spaggiari e Erika Ulusow.


Sabato 18 e domenica 19 luglio, alle ore 21, nella piazzetta del castello si terrà “Santana tribute band”, un concerto speciale, con gli artisti che coinvolgeranno gli spettatori in un’inusuale fruizione musicale.


Da sabato 23 luglio, e fino al 3 agosto si svolgerà invece la mostra “Strade...” a cura di Giulia Gioacchini, mentre domenica 26 luglio, alle ore 21.30, nell’anfiteatro si terrà la rappresentazione “Le preziose ridicole”, spettacolo liberamente tratto da Moliere e proposto dal Teatrocoibuchi di Pesaro.


Domenica 2 agosto, alle ore 21.30, ancora nell’anfiteatro “E vissero felici e contenti... al castello”, liberamente ispirato alla fiaba di Cenerentola di C. Perrault e a quelli dei fratelli Grimm: anche questo spettacolo è proposto dal Teatrocoibuchi di Pesaro.


Ancora una mostra dal 5 al 16 agosto dal titolo “Novil...Arte”, pittura, scultura e ceramica de “I Senza Tempo” con Muzio Piccioni, Andrea Bertuccioli, Paolo Manfredi e Eleonora Giovannini. Domenica 9 agosto, appuntamento all’anfiteatro con “Mori a Venezia”, proposto da “Il Carro dei Comici”, scenario e regia di Carlo Boso.


In occasione della notte di San Lorenzo, non poteva mancare, lunedì 10 agosto, a partire dalle ore 21, nel centro storico la “Notte... di stelle”, stuzzicherie e vino nella piazzetta del borgo antico (prenotazione obbligatoria); alle ore 22.30, nell’ anfiteatro, ecco l’astrologia mutata in armonia musicale con “Armonie Caelesti”, musica di Willaert, Zarlino, Merulo, Diruta, V. Galilei. Anche quest’anno, il grande evento del festival si terrà a Rocca Costanza di Pesaro.


Venerdì 7 agosto ecco dunque “il Cielo dei segreti”. Il programma prevede, alle ore 19, l’apertura della Rocca con “arti, mestieri e mercantie che van per il fossato”, scenari medievali, animazioni musicali e giocoleria; alle 21 nel cortile interno, concerto a cura dell’Ente Concerti di Pesaro. Contemporaneamente, nel piazzale del moletto “Volteggiar d’insegne”, con il gruppo Alfieri e Musici Storici di Servigliano; sempre alle 21, in piazzale D’Annunzio “Il fuoco: sacro o profano” del gruppo dei mangiafuoco di Gradara. Alle ore 21.30, in piazzale della Libertà “Sistema solare” del gruppo Materiaviva.


Alle ore 22.00 prenderà il via il corteo storico, mentre alle ore 22.30, nel fossato della Rocca “Hidalgo, sogno di un cavaliere errante”, con il gruppo di Alfieri e Musici Storici di Servigliano. Alle ore 23.30, sempre nel fossato, “Flames”, ovvero “La notte del fuoco” con il gruppo Materiaviva. Infine, alle ore 23.40 sul cielo della Rocca “Follia di luci”, spettacolo di fuochi d’artificio.


Informazioni: associazione culturale “L’Anfora” di Novilara - 339/3707313 – 0721/286632. maris.galdenzi@poste.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-06-2009 alle 15:55 sul giornale del 26 giugno 2009 - 1589 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di pesaro, Comune di Pesaro





logoEV
logoEV