R.A.S.T.A.: un progetto e una festa

progetto R.A.S.T.A. 2' di lettura 29/05/2009 - Sabato 30 maggio il parco di via Basento a Vismara sarà invaso da un folto gruppo di giovani e giovanissimi: si tratta dei ragazzi dei centri di aggregazione giovanile di Pesaro che festeggeranno la fase finale del progetto R.A.S.T.A., rete adolescenti scuola territorio ambito.



Il progetto, promosso dall’Ambito territoriale sociale n° 1, ha visto coinvolti diversi centri di aggregazione giovanile che operano non solo a Pesaro, ma su tutto il territorio provinciale ed ha promosso un aggregazione giovanile a tutto tondo, con la costruzione di una rete tra i vari Cag della provincia, nonché istituzioni scolastiche e famiglie.


Tali centri, infatti, pur ponendosi al di fuori delle logiche scolastiche, a volte troppo rigide per poter dare liberamente spazio alla creatività giovanile, si pongono come nodo di una più ampia rete di educazione, senza perdere la componente ludica di questo tipo di centri. Giuliano Tacchi, referente dei centri di aggregazione dell’AST n°1, commentando come molti luoghi di aggregazione, come la famiglia o la parrocchia, siano in crisi, ha ricordato la valenza di “prevenzione e creazione di relazioni significative” che è alla base del progetto R.A.S.T.A. e che intende “evidenziare i giovani come protagonisti, senza alcun intervento educativo pesante e con attenzione all’ascolto”.


“Abbiamo lavorato anche per ricreare relazioni con il territorio”, ha aggiunto Roberto Bernardini, referente dei Cag per il comune di Pesaro,“ad esempio con interviste agli anziani, indagini e ricerche sui luoghi”. La festa conclusiva del progetto, che si svolgerà dalle 15.30 alle 19.30, prevede tornei di ping pong, calcetto e biliardino, rivolti ai ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni, e laboratori artistici e giochi all’aperto, destinati ai giovanissimi dagli 8 agli 11 anni. Prevista anche una mostra dei lavori svolti dai ragazzi durante l’anno nei laboratori creativi, che saranno poi raccolti in un opuscolo che intenderà essere una descrizione dell’identità di un centro giovanile.








Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2009 alle 16:37 sul giornale del 29 maggio 2009 - 1347 letture

All'articolo associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Mariafrancesca Sticca, progetto R.A.S.T.A., progetto rasta, centri di aggregazione giovanile





logoEV
logoEV


.