La comunità di Sant\'Agostino celebra i 90 anni della parrocchia

2' di lettura 14/05/2009 - La comunità di Sant’Agostino di Pesaro celebra quest’anno il 90° dalla costituzione della Parrocchia. Tra le numerose, importanti iniziative programmate, il comitato organizzatore appositamente costituitosi ci invita ad un incontro pubblico di particolare rilievo che si terrà a palazzo Montani Antaldi venerdì 15 maggio alle ore 18.00.

Sulla scia del profondo dibattito in corso nella società civile tra Fede e Ragione – costantemente richiamato anche dagli interventi del pontefice Benedetto XVI - saranno proposti alcuni spunti proprio su questo tema. Si tratta di un incontro-dibattito di tipo divulgativo; non riservato quindi agli specialisti di religione o di filosofia ma aperto al più vasto pubblico con l’obiettivo di fissare qualche idea di base in vista di una riflessione che ciascuno potrà poi riprendere in momenti successivi, individualmente, in relazione ai propri interessi o alla volontà di approfondimento.


Naturale il riferimento a Sant’Agostino, punto di riferimento per i credenti e non solo, visto che l’iniziativa si inserisce nei programmi celebrativi della parrocchia pesarese che porta il suo nome. Gli interventi, tuttavia, affronteranno il tema anche con specifico riferimento all’attualità, al più ampio dibattito sollecitato da Papa Ratzinger con il pensiero e gli scritti elaborati ormai da decenni e, da ultimo, raccolti nel recentissimo ed illuminante “Elogio della coscienza”, in cui il richiamo fondamentale è proprio alla coscienza dell’uomo, rimandandoci così ad una celebre definizione di Sant’Agostino: l’uomo capax Dei.


Il prof. Luigi Alici, professore presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane dell’Università di Macerata e già Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, introdurrà il tema: “Una fede amica dell’intelligenza. L’attualità di Agostino” Padre Gabriele Ferlisi, Procuratore Generale dell’Ordine di Sant’Agostino svolgerà una relazione dal titolo “L’esperienza umana e spirituale di S. Agostino tra Ragione e Fede” L’incontro ed il successivo dibattito, infine, saranno coordinati da Padre Pasquale Cormio, agostiniano. È un’occasione da non perdere per tutti coloro che desiderano investire un’ora del proprio tempo nel migliorare la conoscenza di se stessi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2009 alle 11:42 sul giornale del 14 maggio 2009 - 1301 letture

In questo articolo si parla di attualità, Chiesa Cattolica Marche


logoEV
logoEV


.