Tavullia: caserma aperta alle scuole

progetto legalità 1' di lettura 10/05/2009 - Visita speciale per una ventina di alunni della scuola elementare di Tavullia “Vittorio Giunta” del Comprensorio “Giovanni Paolo II di Sant’Angelo in Lizzola che, accompagnati dal Comandante della Stazione di Tavullia Giuseppe Mazzetti hanno visitato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pesaro e Urbino.

Breve introduzione attraverso la visione di un filmato promozionale sull\'attività dell\'Arma con illustrazione del Capitano Conti, comandante della Compagnia, e poi la parte più interessante per i giovani. I ragazzi hanno visto e \'toccato\' da vicino e dal vero le auto e le moto utilizzate dai militari durante i servizi di pattuglia, la centrale operativa, il reparto delle investigazioni scientifiche ed infine hanno potuto vedere alcune armi in dotazione.


Due ore diconfronto, dibattito e di esperienza diversa dal consueto, sia per i Carabinieri che per gli studenti. Domande e curiosità di ogni tipo sono state poste dai ragazzi agli uomini dell\'Arma, ricche di emozioni e sorprese, che solo una divisa e dei bambini riescono a trasmettere.


Un momento di piacere e di svago per tutti, dunque, che non esula però il lato culturale e \'serio\'. La visita rientrava in un importante progetto dedicato alla legalità, che ha coinvolto gli studenti e i docenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni P. II” di Sant’Angelo in Lizzola per tutto l\'anno scolastico, in collaborazione con l\'Arma di Pesaro.











Questo è un articolo pubblicato il 10-05-2009 alle 16:48 sul giornale del 11 maggio 2009 - 1773 letture

In questo articolo si parla di scuola, cronaca, giulia mancinelli, carabinieri, pesaro, legalità, Sudani Alice Scarpini





logoEV
logoEV


.