Colbordolo: più servizi per la salute e le imprese, gli impegni del Pd per la val Foglia

3' di lettura 29/01/2009 - Più servizi per la salute, il lavoro e le imprese, affollata assemblea a Morciola “Ieri, oggi e domani, gli impegni del Pd per i cittadini della vallata del Foglia”.

Venerdì 23 gennaio si è svolto un incontro pubblico, nella sala comunale di Morciola, organizzato dal Partito democratico della Bassa Val del Foglia. Ha introdotto l’assemblea Alessandro Mengarelli, coordinatore del circolo Pd di Colbordolo, sono intervenuti quindi Massimo Pensalfini, candidato sindaco di Colbordolo e coordinatore del Partito democratico della Bassa Val del Foglia, Palmiro Ucchielli, presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, candidato alla presidenza della Provincia, e l’onorevole (Pd) Oriano Giovanelli della Camera dei deputati.




Alessandro Mengarelli ha introdotto l’assemblea ricordando l’impegno dei circoli del Pd della Bassa Val del Foglia nell’organizzazione delle iniziative intitolate “Radichiamo il Pd tra la gente”. Infatti dalla costituzione del partito fino a oggi numerosi sono stati i momenti d’incontro proprio perché è importante coinvolgere i cittadini. Questo è anche l’intento di Massimo Pensalfini, che ha evidenziato l’importanza di curare gli interessi dei cittadini, “viviamo in un territorio che dovrà essere sempre più un polo di riferimento a livello provinciale e regionale per il peso economico e sociale che ricopre… in quest’ottica il Partito democratico ha chiesto impegni concreti per la salute delle persone, il lavoro e le imprese”. Il Pd della Bassa Val del Foglia ha chiesto di potenziare i servizi sanitari pubblici di questo territorio, dalle visite specialistiche di ogni genere ai day hospital.




E l’assessore regionale alla salute Almerino Mezzolani (Pd) ha preso impegni precisi realizzando progetti e predisponendo finanziamenti. Inoltre alla Regione è stato chiesto di prevedere strutture per anziani autosufficienti e non autosufficienti e alla Provincia è stata posta la questione dei servizi per i giovani, per i lavoratori e per le imprese. La Provincia, attraverso progetti europei, sta potenziando il Centro per l’impiego di Osteria Nuova in modo che i lavoratori, i giovani e le imprese non debbano più recarsi nei centri di Pesaro e Urbino. Queste sono alcune delle questioni che il Partito democratico sta portando avanti per tutti i cittadini. Pensalfini ha continuato dicendo “a giugno ci saranno le elezioni amministrative e dopo gli incontri di ascolto dei cittadini ci organizzeremo con una serie di nuove assemblee nelle frazioni, nei caseggiati per capire meglio le esigenze delle persone… e dopo aver ascoltato i cittadini si potrà ragionare sui programmi”.




Inoltre Pensalfini ha sottolineato l’importanza di riflettere nei singoli Comuni in un’ottica di territorio che superi i confini e che coinvolga almeno i 5 Comuni dell’unione Pian del Bruscolo. Anche l’onorevole Oriano Giovanelli ha sottolineato l’importanza dell’Unione dei Comuni per migliorare e sviluppare i servizi ai cittadini. Palmiro Ucchielli, rivolgendosi a Matteo Ricci e Massimo Pensalfini, ha detto di essere orgoglioso di avere due candidati così giovani, “è importante l’innovazione e il ricambio generazionale”. Inoltre ha sottolineato che “sono due ragazzi che hanno personalità, forza di idee e capacità di ascolto e questo è molto importante”. Matteo Ricci, che proprio in questi giorni sta proseguendo il suo tour nei comuni della provincia, ha sottolineato l’importanza di rapportarsi con le persone e, riferendosi ai lavoratori che ha incontrato, ha fatto notare: “Quello che mi rimane più impresso sono gli occhi e le mani ruvide e gonfie di fatica delle persone, mani di lavoratori e noi dobbiamo essere vicino a loro e sostenerli”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 29 gennaio 2009 - 1242 letture

In questo articolo si parla di politica, palmiro ucchielli, Circolo del PD della Bassa Val del Foglia





logoEV