Sì al bilancio 2010. Il consiglio provinciale ha approvato la manovra finanziaria per il prossimo anno (voto contrario di Pdl, Lega Nord e Udc), in anticipo rispetto agli altri enti del territorio: "Una scelta voluta – ha spiegato l’assessore Renato Claudio Minardi –, per evitare la gestione per dodicesimi e favorire la pianificazione".
Natale all’insegna della creatività e della socializzazione allo Spazio Leda di Pesaro: bambini, ragazzi e le loro famiglie sono invitati nella sede di via Cavour 5, al Centro arti visive “Pescheria” per condividere insieme due iniziative volte a stimolare la loro fantasia e manualità.
Sabato 19 dicembre (e fino al 6 gennaio) appuntamento con “Giocosamente”, manifestazione natalizia organizzata dalla ludoteca “giochi in corso” e dal circolo scacchistico di Pesaro in collaborazione con gli assessorati allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco e Cultura” del Comune di Pesaro.
A Pesaro per fare il punto della situazione con un meeting sul turismo che ha messo a confronto vari esperti nazionali del settore, l’assessore Vittoriano Solazzi si è detto innanzitutto soddisfatto dei dati relativi alla stagione estiva 2009 appena presentati e in controtendenza nazionale nonostante le preoccupazioni della prima ora legate alla crisi economica in atto.
Il Comune di San Leo è pronto ad inaugurare il suo Teatro a Pietracuta. Le porte del Teatro si apriranno al pubblico sabato 26 dicembre, giorno in cui prenderà il via la rassegna "Un Teatro per i Ragazzi" organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Liceo Musicale, nonostante il voto favorevole a difesa della sede Unica delle Marche nella città di Pesaro del “Liceo Musicale” del sottoscritto e del collega Giannotti, le numerose assenze dei consiglieri di maggioranza e in parte l'adesione ad una mozione -contraria all'istituzione del “Liceo” in Provincia di PU-dei consiglieri di centrosinistra presenti, eletti in altre province, è stato affossato il progetto “Liceo Musicale “ a Pesaro, che aveva visto in precedenza un accordo di programma tra enti e fondazioni di Pesaro e il voto favorevole della Commissione.
"Esprimo forte rammarico per l’approvazione di un emendamento che non permette di individuare a Pesaro la sede primaria di istituzione di un Liceo Musicale in regione – così Mirco Ricci interviene nel dibattito della legge regionale sulla rete scolastica – grazie all’impegno della consigliera Adriana Mollaroli in commissione la legge individuava Pesaro come sede prioritaria".