Sabato 19 dicembre (e fino al 6 gennaio) appuntamento con “Giocosamente”, manifestazione natalizia organizzata dalla ludoteca “giochi in corso” e dal circolo scacchistico di Pesaro in collaborazione con gli assessorati allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco e Cultura” del Comune di Pesaro.
Natale all’insegna della creatività e della socializzazione allo Spazio Leda di Pesaro: bambini, ragazzi e le loro famiglie sono invitati nella sede di via Cavour 5, al Centro arti visive “Pescheria” per condividere insieme due iniziative volte a stimolare la loro fantasia e manualità.
A Pesaro per fare il punto della situazione con un meeting sul turismo che ha messo a confronto vari esperti nazionali del settore, l’assessore Vittoriano Solazzi si è detto innanzitutto soddisfatto dei dati relativi alla stagione estiva 2009 appena presentati e in controtendenza nazionale nonostante le preoccupazioni della prima ora legate alla crisi economica in atto.
Il Comune di San Leo è pronto ad inaugurare il suo Teatro a Pietracuta. Le porte del Teatro si apriranno al pubblico sabato 26 dicembre, giorno in cui prenderà il via la rassegna "Un Teatro per i Ragazzi" organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.
Liceo Musicale, nonostante il voto favorevole a difesa della sede Unica delle Marche nella città di Pesaro del “Liceo Musicale” del sottoscritto e del collega Giannotti, le numerose assenze dei consiglieri di maggioranza e in parte l'adesione ad una mozione -contraria all'istituzione del “Liceo” in Provincia di PU-dei consiglieri di centrosinistra presenti, eletti in altre province, è stato affossato il progetto “Liceo Musicale “ a Pesaro, che aveva visto in precedenza un accordo di programma tra enti e fondazioni di Pesaro e il voto favorevole della Commissione.
"Esprimo forte rammarico per l’approvazione di un emendamento che non permette di individuare a Pesaro la sede primaria di istituzione di un Liceo Musicale in regione – così Mirco Ricci interviene nel dibattito della legge regionale sulla rete scolastica – grazie all’impegno della consigliera Adriana Mollaroli in commissione la legge individuava Pesaro come sede prioritaria".
Solidarietà in primo piano in consiglio provinciale, con le testimonianze dirette di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (associazione volontari servizio internazionale) e Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.