20 dicembre 2009

19 dicembre 2009




...

Natale all’insegna della creatività e della socializzazione allo Spazio Leda di Pesaro: bambini, ragazzi e le loro famiglie sono invitati nella sede di via Cavour 5, al Centro arti visive “Pescheria” per condividere insieme due iniziative volte a stimolare la loro fantasia e manualità.


...

Sabato 19 dicembre (e fino al 6 gennaio) appuntamento con “Giocosamente”, manifestazione natalizia organizzata dalla ludoteca “giochi in corso” e dal circolo scacchistico di Pesaro in collaborazione con gli assessorati allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco e Cultura” del Comune di Pesaro.


...

Domenica 20 dicembre, alle ore 10, in via del Novecento, si terrà l’inaugurazione del nuovo parcheggio e dei servizi collegati.



...

A Pesaro per fare il punto della situazione con un meeting sul turismo che ha messo a confronto vari esperti nazionali del settore, l’assessore Vittoriano Solazzi si è detto innanzitutto soddisfatto dei dati relativi alla stagione estiva 2009 appena presentati e in controtendenza nazionale nonostante le preoccupazioni della prima ora legate alla crisi economica in atto.


...

Sabato 19 dicembre, alle ore 17, nella sala grande della biblioteca di piazza Europa, a Baia Flaminia si terrà uno spettacolo di burattini dal titolo “Giove Giove”.


...

Due turni di Consiglio comunale lunedì 21 dicembre prossimo (a partire dalle ore 10 e nel pomeriggio dalle 15.30).


18 dicembre 2009




...

Il Comune di San Leo è pronto ad inaugurare il suo Teatro a Pietracuta. Le porte del Teatro si apriranno al pubblico sabato 26 dicembre, giorno in cui prenderà il via la rassegna "Un Teatro per i Ragazzi" organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri.


...

Questo week end nella sala Volponi del Palazzo Ducale sarà visitabile la mostra sul parco eolico. L’esposizione , curata dalla società MTRE, ha l’obiettivo di informare direttamente i cittadini chiarendo eventuali dubbi sul progetto.






...

Liceo Musicale, nonostante il voto favorevole a difesa della sede Unica delle Marche nella città di Pesaro del “Liceo Musicale” del sottoscritto e del collega Giannotti, le numerose assenze dei consiglieri di maggioranza e in parte l'adesione ad una mozione -contraria all'istituzione del “Liceo” in Provincia di PU-dei consiglieri di centrosinistra presenti, eletti in altre province, è stato affossato il progetto “Liceo Musicale “ a Pesaro, che aveva visto in precedenza un accordo di programma tra enti e fondazioni di Pesaro e il voto favorevole della Commissione.



...

No alla fusione dei consorzi di bonifica delle Marche in un unico soggetto regionale. E’ questa la posizione del consiglio provinciale, che ha approvato nell’ultima seduta, all’unanimità, l’ordine del giorno presentato da Donato Mariotti e Daniele Sanchioni.


17 dicembre 2009

...

"Esprimo forte rammarico per l’approvazione di un emendamento che non permette di individuare a Pesaro la sede primaria di istituzione di un Liceo Musicale in regione – così Mirco Ricci interviene nel dibattito della legge regionale sulla rete scolastica – grazie all’impegno della consigliera Adriana Mollaroli in commissione la legge individuava Pesaro come sede prioritaria".




...

Solidarietà in primo piano in consiglio provinciale, con le testimonianze dirette di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (associazione volontari servizio internazionale) e Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.




...

Da mercoledì 16 a martedì 22 dicembre è prevista un’interruzione generale dei servizi di prestito e catalogazione in tutte le biblioteche del territorio provinciale, per l’installazione di un nuovo programma di gestione che consentirà di offrire agli utenti nuovi e più avanzati servizi.


16 dicembre 2009


...

''Se confermata, la proroga di sei anni per le concessioni demaniali rappresenterebbe un fatto positivo, anche se non sufficiente ''. Lo dice il Sib-Confcommercio di Pesaro e Urbino, in merito alla misura prevista nella bozza del decreto Milleproroghe di fine anno.   


...

Programma ricco e suggestivo quello del concerto straordinario che si terrà giovedì 17 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Rossini di Pesaro e che vede protagonisti i giovani talenti del centro di perfezionamento “Placido Domingo” del “Palau de les arts Reina Sofia” di Valencia diretto dal maestro Alberto Zedda. Si alterneranno arie di Mozart, Serrano, Verdi, Mascagni e Rossini a brani di Brahms, Williams, Villa-Lobos e Debussy. Il concerto vuole essere un omaggio alla cittadinanza e l'ingresso sarà quindi gratuito.


...

Non c'è solo una categoria a rischio di estinzione, quella dei restauratori (oltre 500 imprese nelle Marche), ma anche decine e decine di laureati e laureandi in conservazione e restauro del patrimonio artistico (5 anni) e tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali in tecniche del restauro (3 anni), che rischiano di ritrovarsi con un pezzo di carta straccia in mano.


...

Le donne del rugby pesarese battezzano nel migliore dei modi la prima casalinga al Toti Patrignani. Nella prima partita interna della stagione l’Abanet Mustang rugby Pesaro trova infatti una sonora vittoria ai danni del Sesto Fiorentino per 37-0.


...

Oltre 200 studenti delle classi IV e V degli istituti superiori del territorio provinciale parteciperanno giovedì 17 dicembre, alle ore 16, a Palazzo Montani Antaldi , al convegno “Giovani: ricerca e futuro” organizzato dalla “Fondazione Giuseppe Occhialini” (di cui sono soci fondatori il Comune di Fossombrone, la Provincia di Pesaro e Urbino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro), in collaborazione con il liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro.


...

Dal 26 al 31 dicembre prossimi, la Sala espositiva San Domenico a Pesaro ospiterà i lavori di 'Architetti Senza Frontiere Italia', che dal 1998 opera in tutto il mondo nell'ambito della solidarietà sociale ed insieme ad altre organizzazioni internazionali nel settore della cooperazione.




.