Pesaro si prepara a un altro weekend all’insegna del Natale, dello shopping e del gusto. Sabato 12 dicembre alle ore 17 s’inaugura in piazza del Popolo, con la banda di Babbo Natale, “... Quel villaggio natalizioso” il tradizionale mercatino nelle tipiche casette in legno che sarà l’occasione per acquistare oggetti artigianali di pregio, in una cornice calda e accogliente (anche domenica 13 dicembre, dalle ore 10 alle 20).
Sabato 12 dicembre, alle ore 16, alla biblioteca San Giovanni (via Passeri, 102), si terrà la cerimonia di premiazione della borsa di studio istituita quest’anno dall’Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) provinciale, in memoria di Giselda Caramella, impiegata e socia onoraria dell’associazione.
Sabato 12 dicembre segna una tappa importante per i Musei Civici di Pesaro. In quella data - alle ore 11 - verrà presentata alla città la porzione ricostruita di palazzo Toschi Mosca (quella distrutta durante la seconda guerra mondiale), porzione che aggiunge alle sale storiche preziosa superficie espositiva.
"Vorrei sapere quante saranno le aziende che, in provincia di Pesaro e Urbino, beneficeranno delle azioni proposte dalla giunta della Regione Marche in tema di riduzione dell’addizionale Irap". Così il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Andrea Ugolini, secondo il quale “la posizione espressa dal presidente regionale Paolo Andreani è figlia del buon senso: di fronte all’attuale congiuntura economica, infatti, la Regione Marche, dovrebbe stimolare la pallida ‘ripresina’, che si sta manifestando, con misure più organiche ed efficaci, concertando una serie di iniziative anche con il sistema industriale”.
da Confindustria Pesaro
"Il signor Magnanelli, consigliere provinciale del PD, con la sua arringa contro i lupi che pare infestino la provincia (articolo allegato apparso sulla stampa locale pochi giorni fa) ha scritto alcune gravi inesattezze ma il dibattito su questo tema non è mai inutile e siccome la convivenza con i predatori naturali, se non gestita, rappresenta davvero un problema, ben venga la discussione e il confronto, nella consapevolezza che in tanti luoghi d'Italia e del mondo questo eterno contrasto è stato risolto".
Il nuovo casello è la soluzione migliore perché ha un ridotto impatto sul territorio, è velocemente cantierabile, mette una pietra tombale su ogni ipotesi di complanare. Non avendo le competenze tecniche e non conoscendo le ipotesi progettuali fin qui avanzate (da Soc. Autostrade o da altri) non ci esprimiamo sulla sua localizzazione.
“Anche questa volta sarà la base a decidere”. In via Mastrogiorgio la macchina elettorale si è messa in moto. E proprio oggi il Partito democratico fa partire nella fucina politica della provincia le “assemblee di zona” in vista delle Regionali del 21 e 22 marzo 2010. Perché saranno gli iscritti e chi ha votato alle primarie di ottobre a scegliere i candidati in lista per il Consiglio marchigiano.
Giornata di chiusura all’insegna del tutto esaurito per Candele a Candelara. Poco dopo le 17 si calcola che siano state altre 8mila le persone che hanno affollato le strade del borgo medievale nella Festa dell’Immacolata nonostante la pioggia del pomeriggio. Un successo senza precedenti per questa sesta edizione che si conferma la più gettonata con oltre 30mila presenze complessive nei quattro giorni di manifestazione.
I precari della scuola sulla piazza. L'iniziativa avrà luogo domenica 13 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, a Pesaro in Piazzale Lazzarini (di fronte al teatro "Rossini"). In quell'occasione verrà allestito un banchetto informativo alla cittadinanza sulla situazione difficile in cui versa la scuola marchigiana e sui tagli già effettuati al personale e all'istruzione nel suo complesso predisposti dall'attuale governo. Inoltre si raccoglieranno informazioni sulle cose che non vanno nella scuola della nostra provincia.
Negli ultimi mesi, nell’ambito del più generale problema abitativo, abbiamo più volte lanciato l’allarme sull’aspetto più drammatico derivante dagli sfratti per morosità nei confronti delle famiglie che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione a seguito della crisi economica.
Una vittoria serviva e la vittoria è arrivata. Ed è stato anche un bel successo quello colto dalla Cmt sul campo amico del Toti Patrignani di Pesaro per 19-5 contro il Cus Perugia. Bello per come la squadra di casa ha tenuto in mano il gioco per l'intero match subendo soltanto una meta nel secondo tempo in seguito ad una touche sui cinque metri.