IN EVIDENZA















10 dicembre 2009

...

"Il signor Magnanelli, consigliere provinciale del PD, con la sua arringa contro i lupi che pare infestino la provincia (articolo allegato apparso sulla stampa locale pochi giorni fa) ha scritto alcune gravi inesattezze ma il dibattito su questo tema non è mai inutile e siccome la convivenza con i predatori naturali, se non gestita, rappresenta davvero un problema, ben venga la discussione e il confronto, nella consapevolezza che in tanti luoghi d'Italia e del mondo questo eterno contrasto è stato risolto".







9 dicembre 2009

...

"La presentazione del libro "Respinti Sulla Strada" rappresenta un'altra tappa importante per ricominciare a discutere e a confrontarci con il tema fondamentale della migrazione, in particolare quella di ragazzi minorenni soli".


...

Il nuovo casello è la soluzione migliore perché ha un ridotto impatto sul territorio, è velocemente cantierabile, mette una pietra tombale su ogni ipotesi di complanare. Non avendo le competenze tecniche e non conoscendo le ipotesi progettuali fin qui avanzate (da Soc. Autostrade o da altri) non ci esprimiamo sulla sua localizzazione.



...

E’ stata prevista per l’11 e il 12 dicembre, in diverse città della provincia di Pesaro e Ancona, una serie di incontri con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ammazzato dalla mafia ad appena trent’anni per le sue coraggiose denunce.


...

Giornata di chiusura all’insegna del tutto esaurito per Candele a Candelara. Poco dopo le 17 si calcola che siano state altre 8mila le persone che hanno affollato le strade del borgo medievale nella Festa dell’Immacolata nonostante la pioggia del pomeriggio. Un successo senza precedenti per questa sesta edizione che si conferma la più gettonata con oltre 30mila presenze complessive nei quattro giorni di manifestazione.


...

“Anche questa volta sarà la base a decidere”. In via Mastrogiorgio la macchina elettorale si è messa in moto. E proprio oggi il Partito democratico fa partire nella fucina politica della provincia le “assemblee di zona” in vista delle Regionali del 21 e 22 marzo 2010. Perché saranno gli iscritti e chi ha votato alle primarie di ottobre a scegliere i candidati in lista per il Consiglio marchigiano.


...

I precari della scuola sulla piazza. L'iniziativa avrà luogo domenica 13 Dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, a Pesaro in Piazzale Lazzarini (di fronte al teatro "Rossini"). In quell'occasione verrà allestito un banchetto informativo alla cittadinanza sulla situazione difficile in cui versa la scuola marchigiana e sui tagli già effettuati al personale e all'istruzione nel suo complesso predisposti dall'attuale governo. Inoltre si raccoglieranno informazioni sulle cose che non vanno nella scuola della nostra provincia.


7 dicembre 2009


...

Negli ultimi mesi, nell’ambito del più generale problema abitativo, abbiamo più volte lanciato l’allarme sull’aspetto più drammatico derivante dagli sfratti per morosità nei confronti delle famiglie che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione a seguito della crisi economica.


...

Sarà l’anno dei record. La sesta edizione di Candele a Candelara, la prima festa in Italia dedicata alle candele, ha già battuto ogni primato. Al secondo giorno è stata infatti una vera e propria invasione di visitatori da ogni parte d’Italia.


...

Una vittoria serviva e la vittoria è arrivata. Ed è stato anche un bel successo quello colto dalla Cmt sul campo amico del Toti Patrignani di Pesaro per 19-5 contro il Cus Perugia. Bello per come la squadra di casa ha tenuto in mano il gioco per l'intero match subendo soltanto una meta nel secondo tempo in seguito ad una touche sui cinque metri.







5 dicembre 2009


...

In occasione della festività dell’Immacolata Pesaro apre al pubblico le porte dei musei comunali - in alcuni casi gratuitamente - per un weekend all’insegna della cultura. E non solo.





...

A partire dall’8 dicembre (e fino al 13 dicembre), nella corte di palazzo Gradari, alle ore 17.30, prenderà forma una performance video musicale che si colloca nell’ambito degli eventi legati alla Conferenza sui Cambiamenti Climatici di Copenhagen.



...

In casa Pesaro Five l’imperativo categorico è quello di tornare alla vittoria. Troppe tre settimane di digiuno da tre punti. Certamente il Teramo è avversario temibile soprattutto a casa propria, ma adesso che c’è un altro asso nella manica di Tavoloni e Lepretti non si può non sognare.






4 dicembre 2009

...

Sabato 5 dicembre 2010 sarà inaugurata in piazza Agide Fava, vicino al parcheggio “Il curvone”, una pista per il pattinaggio su ghiaccio che resterà in funzione fino al 10 gennaio e permetterà a tutti, adulti e bambini, di cimtarsi in questo sport tipicamente invernale. L’iniziativa è stata presentata ieri, giovedì 3 dicembre, presso il comune, alla presenza dell’assessore allo sport Enzo Belloni e di Pesaro Parcheggi, con Barbara Lisi e Giorgio Montanari.


...

Sabato 5 dicembre alle 21 al Teatro Sperimentale di Pesaro si tiene la 4ª edizione di Settenote Festival, concorso nazionale della canzone italiana d’autore, organizzato da Edizioni settenote, ideatrice del concorso e da I.Zone associazione culturale musicale.