20 novembre 2009

...

Il Capo Gruppo socialista in Provincia, nonché Assessore all’Urbanistica del Comune di Mondolfo, Gaetano Vergari a seguito di un recente incontro tenutosi a Roma con i Responsabili di Società Autostrade, avendo colto nel colloquio aperture significative, ispirate alle molte perplessità che in sede locale sono state manifestate sulla costruzione dei due nuovi Caselli di Pesaro e Fano, ai quali in molti iniziano a pensare di rinunciare in cambio di nuove arterie che consentano di allontanare il più possibile il traffico di transito della Statale dalle due Città e condividendo pienamente la lucida analisi dell’urbanista Arch. La Medica che sposa con lungimiranza questa tesi, intende lanciare un appello accorato alle Amministrazioni locali, alle forze politiche, ai cittadini affinchè si mobilitino perchè l’irripetibile opportunità offertaci dalla realizzazione della terza Corsia autostradale non venga miseramente sprecata.


...

L’autore Maurizio Lodovichetti presenta il suo ultimo libro La mano destra di Dio, Aras Edizioni, presso La libreria del Barbiere di Pesaro (via Rossini, 38 - PU) venerdì 20 novembre 2009 alle ore 18.30




...

Sviluppo e gestione di progetti, l’Avis come valore aggiunto e i percorsi di sensibilizzazione rivolti alla scuola. Saranno questi alcuni dei temi oggetto della due giorni di formazione per dirigenti delle Avis marchigiane in programma sabato 21 e domenica 22 novembre all’Hotel Savoy a Pesaro, promossa da Avis regionale in collaborazione con Avis provinciale e comunale di Pesaro, e Csv.




19 novembre 2009

...

I giovani incontrano i segretari dei Democratici. Un’occasione offerta alle nuove generazioni marchigiane dal dibattito in programma venerdì 20 novembre alle 20,45 nella sala del Centro civico di Muraglia (in via Petrarca).




...

Un “viaggio” nell’anima alla ricerca di sentimenti, valori emozioni. Nove racconti, frammenti di vita, piccoli messaggi che parlano al cuore, accompagnati dalle illustrazioni di Alessandra Bagnoli. “Cartoline dall’anima” ultima pubblicazione della giornalista Giovanna Renzini, verrà presentata sabato 21 novembre, alle ore 17.30 alla biblioteca San Giovanni (via Passeri, 102).



...

Vittorio Arrigoni è riuscito a rientrare sano e salvo in Italia dopo i mesi trascorsi a Gaza, tra i bombardamenti di dicembre e gennaio, che hanno fatto strage di 1400 esseri umani, e l'embargo israeliano che affama la Striscia, inizia la tournée di presentazione del suo libro, «Gaza. Restiamo umani», resoconto dei giorni terribili in cui il «Piombo fuso» cadeva dal cielo, sganciato dai caccia bombardieri di Israele. Ecco tutti gli appuntamenti.


...

Pescherie aperte per chi ama il pesce azzurro e vuole acquistarlo a prezzo promozionale. Venerdì 20 novembre infatti le pescherie della città che aderiscono al progetto "Azzurro d'amare", ideato dall'assessorato allo Sviluppo Economico Turismo Sport e Gioco del Comune di Pesaro in collaborazione con la scuola media Alighieri di Pesaro, la Regione Marche e l'Istituto Alberghiero Santa Marta, venderanno a un prezzo scontato alcune tipologie di pesce azzurro con l'aiuto degli studenti.



...

Il viaggio della Provincia del sole e del vento “Verso Copenhagen” fa tappa nella sala del Consiglio di viale Gramsci dove venerdì 20 novembre alle 17,30 è in programma un convegno sui “Cambiamenti climatici e le politiche di risposta”.


...

Matteo Renzi e Matteo Ricci. Due giovani amministratori a confronto. Il sindaco di Firenze, 34 anni, e il presidente della Provincia di Pesaro Urbino, 35 anni, saranno fianco a fianco venerdì 20 novembre al Centro internazionale “Loris Malaguzzi” di Reggio Emilia.



18 novembre 2009

...

Non bastasse la crisi ora arrivano anche leggi inconcepibili a mettere a rischio lavoro e imprese. Come quello del restauratore (di mobili, libri, strumenti musicali, oggetti d’arte), uno di quei mestieri artigiani più preziosi ed a rischio di estinzione che rappresentano un fiore all’occhiello di questa provincia.



...

"Il Centro Italia ormai lavora unito, è stretto il rapporto che ci lega, a maggior ragione gestiremo insieme, tra Province di confine, il passaggio della Valmarecchia in Romagna".


...

“Fare rete per contrastare la violenza: alcune risposte concrete” è il titolo del seminario che si svolgerà giovedì 19 novembre, alle ore 9, nella sala del consiglio provinciale , promosso dalla Provincia (assessorato Pari Opportunità), in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Marche.






17 novembre 2009



...

Definite le “deleghe” della segreteria provinciale del Partito democratico. O meglio i settori tematici di cui si occuperanno i membri dell’organismo direttivo.


...

Nel mese di novembre doppio appuntamento per visitare gratuitamente il percorso espositivo di palazzo Ciacchi realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici.


...

Continuano le attività per bambini e famiglie a cura dei Servizi Educativi di Musei Civici_Casa Rossini. Giovedì 19 novembre il percorso è dedicato a “Il turco in Italia”, capolavoro comico di Gioachino Rossini andato in scena per la prima volta a Milano nel 1814.


...

In seguito alla segnalazione da parte dei residenti della frazione di Tre Ponti - che avevano evidenziato la situazione insostenibile legata al transito dei camion impegnati nella realizzazione della nuova galleria ferroviaria (i cui lavori sono a carico delle Ferrovie dello Stato) - gli assessori comunali alla Mobilità Andrea Biancani e ai Lavori pubblici Rito Briglia, insieme al Servizio Viabilità della Provincia, hanno più volte incontrato i responsabili della “Italferr” e dell’impresa che sta effettuando i lavori, per definire la realizzazione di un percorso alternativo all’attuale strada (strada di Tre Ponti) che permetterà di bypassare il centro abitato.


...

Siamo fortemente preoccupati delle dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente Parasecoli e del Sindaco di Pesaro in merito alle modifiche che vogliono apportare alla raccolta differenziata dei rifiuti.




...

Ambizione, convinzione, senso di responsabilità, passione, divertimento, entusiasmo, offrire opportunità agli altri, sogno come primo segno: sono gli ‘otto valori che fanno volare’, le fondamenta del progetto Orientagiovani, che quest’anno è promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino.




.