17 novembre 2009



...

Definite le “deleghe” della segreteria provinciale del Partito democratico. O meglio i settori tematici di cui si occuperanno i membri dell’organismo direttivo.


...

Nel mese di novembre doppio appuntamento per visitare gratuitamente il percorso espositivo di palazzo Ciacchi realizzato con dipinti e ceramiche provenienti dai depositi dei Musei Civici.


...

Continuano le attività per bambini e famiglie a cura dei Servizi Educativi di Musei Civici_Casa Rossini. Giovedì 19 novembre il percorso è dedicato a “Il turco in Italia”, capolavoro comico di Gioachino Rossini andato in scena per la prima volta a Milano nel 1814.


...

In seguito alla segnalazione da parte dei residenti della frazione di Tre Ponti - che avevano evidenziato la situazione insostenibile legata al transito dei camion impegnati nella realizzazione della nuova galleria ferroviaria (i cui lavori sono a carico delle Ferrovie dello Stato) - gli assessori comunali alla Mobilità Andrea Biancani e ai Lavori pubblici Rito Briglia, insieme al Servizio Viabilità della Provincia, hanno più volte incontrato i responsabili della “Italferr” e dell’impresa che sta effettuando i lavori, per definire la realizzazione di un percorso alternativo all’attuale strada (strada di Tre Ponti) che permetterà di bypassare il centro abitato.


...

Siamo fortemente preoccupati delle dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente Parasecoli e del Sindaco di Pesaro in merito alle modifiche che vogliono apportare alla raccolta differenziata dei rifiuti.




...

Ambizione, convinzione, senso di responsabilità, passione, divertimento, entusiasmo, offrire opportunità agli altri, sogno come primo segno: sono gli ‘otto valori che fanno volare’, le fondamenta del progetto Orientagiovani, che quest’anno è promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Pesaro Urbino.


16 novembre 2009




...

Quaranta minuti di spettacolo allo stato puro. Una gara da categoria superiore davanti a una cornice favolosa di pubblico. Davanti a circa 350 spettatori accorsi a Campanara, l’Italservice Pesaro Five pareggia rallentando la rincorsa al primo posto del girone C di serie B. 




14 novembre 2009


...

Questa volta in palio non c'è un campionato mondiale, bensì la solidarietà. L'iridato di MotoGp Valentino Rossi ha infatti organizzato la corsa "Il Motocross dei Campioni 30 anni dopo", una manifestazione di beneficenza in favore dell'Ail.


...

Il "Paese delle Meraviglie" sta arrivando. La macchina organizzativa dell'unico evento del Centro Italia dedicato ai più piccini, in programma dal 5 all'8 dicembre a Macerata Feltria, è partita da diversi mesi.


...

Giovedì 19 novembre alle ore 18 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2), in collaborazione con il Comune di Pesaro –assessorato alla Cultura- e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, nell’ambito degli Incontri a palazzo Montani la Società pesarese di studi storici, la prof.ssa Maria Gioia Tavoni e il prof. Paolo Tinti presentano Niccolò Gavelli (1701-1777) tipografo e libraio di provincia (Patron, Bologna 2008) di Mariangela Albertini.



...

Dopo aver messo la quarta, il Pesaro Five proverà a innestare la quinta. Dopo aver messo in carniere 12 punti nell’ultimo poker di gare, l’Italservice di Tavoloni e Lepretti vuole continuare la risalita della classifica.


...

Hotel Olimpo”, titolo di una famosa collana EL, è lo spunto dell’originale iniziativa ideata dall’associazione – libreria “Le foglie d’oro”, con l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli i personaggi della mitologia greca.


...

Venerdì mattina il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli ha fatto visita all’associazione Iopra (Istituto oncologico pesarese Raffaele Antoniello), che, in via Rossini, insieme all’Atelier Franco Bucci ha avviato un’iniziativa in vista delle festività di Natale.


...

E’ fissata per sabato 14 novembre, alle ore 17, a Ca’ Virginia a San Giorgio di Montecalvo in Foglia, la 16^ edizione del Premio Letterario Metauro. La rosa di poeti, scelti da una giuria tecnica presieduta dal poeta urbinate Umberto Piersanti, parteciperà all’ultima selezione decretata da una giuria popolare.


...

L’A.d.es., “Associazione degli amici e discendenti degli esuli giuliani, istriani, fiumani e dalmati” organizza, con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione della biblioteca San Giovanni, un concorso dedicato all’Istria e alla sua storia in vista del “Giorno del Ricordo”, il 10 febbraio 2010.



...

La grande sfida finale avverrà a partire dalle ore 17 a Ca’ Virginia, a San Giorgio di Montecalvo in Foglia. Il vincitore verrà scelto tra i quattro finalisti: Alessandro Mosce’ con "Stanze all’aperto" (Moretti e Vitali). Nicola Vitale con "Condominio delle sorprese" (Aragno). Sebastiano Grasso con "Tu, in agguato sotto le palpabre" (Es). Emilio Coco con "Il dono della notte" (Passigli).



...

Brinda all’Azienda agricola Fiorini anche il presidente della Provincia Matteo Ricci che ha inviato una lettera ai titolari della cantina di Barchi per congratularsi della recente premiazione.



...

Nuova illuminazione nella zona industriale di via Toscana. Il Comune di Pesaro infatti, tramite il servizio Manutenzione (assessorato ai Lavori pubblici) ha dato il via al primo stralcio dei lavori, che prevede l’installazione di nuovi punti luce per circa un chilometro della strada.


...

Grande soddisfazione per il teatro Rossini di Pesaro che con Paolo Poli e il suo nuovo spettacolo Sillabari tratto dall’omonimo capolavoro di Goffredo Parise (in scena venerdì 13 e sabato 14 novembre alle ore 21 e domenica 15 novembre alle ore 17), inaugura quest’anno la sua nuova stagione registrando grande successo per la campagna abbonamenti, con un risultato addirittura in crescita rispetto a quello della precedente stagione.


...

Nuovo vertice per Megas net. Dopo le dimissioni del consiglio di amministrazione della società, la Provincia ha nominato Marco Domenicucci, direttore generale di viale Gramsci, amministratore unico di Megas net.


...

“Ecosistema bambino 2009”, nuovo riconoscimento per il Comune di Pesaro. In occasione della settimana dell’Educazione allo Sviluppo sostenibile promossa dall’Unesco e dedicata al tema “città e cittadinanza”, Legambiente ha organizzato a Urbino un evento per premiare i Comuni italiani più virtuosi riguardo alle politiche per l’infanzia e l’ambiente urbano.


13 novembre 2009

...

Sarà aperta il 12 dicembre la nuova ala di Palazzo Toschi Mosca che ospiterà opere degli artisti della provincia realizzate nel Novecento. La nuova sala espositiva è stata presentata ieri, giovedì 12 novembre, dall’assessore alla cultura Gloriana Gambini alla presenza del sindaco Ceriscioli e dei curatori della mostra, Elio Giuliani e Grazia Calegari.




.