6 novembre 2009



...

E' stato presentato alla stampa il progetto Cuore e volley, curato dalla Fondazione per la Lotta contro l'infarto in collaborazione con la Scavolini volley e con il sostegno della Xanitalia, al fine di promuovere la cultura della salute presso i giovani.




...

Nel corso dell’incontro con il Ministro Scajola, il Presidente Spacca ha sottolineato l’importanza e la priorità degli Accordi di programma già proposti dalla Regione anche per il Piceno e gli altri territori delle Marche in difficoltà, come la Valledel Chienti ed il Pesarese.



...

I palcoscenici storici della provincia di Pesaro e Urbino sono pronti per inaugurare una nuova stagione teatrale. Il cartellone 2009-2010 della Rete Teatrale del Teatro Stabile delle Marche, promossa da Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e Comuni di Cagli, Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, Novafeltria, Pennabilli, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado e Urbania, con il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali, propone nei teatri provinciali (vere e proprie delizie architettoniche del nostro territorio) 18 spettacoli di alta qualità per un totale di 29 serate, tutte da gustare.





...

Nuova viabilità a Soria. Stanno infatti per partire i lavori che porteranno ad una sostanziale modifica della circolazione nella zona. Il progetto prevede la modifica dei sensi di marcia e la creazione di percorsi pedonali e ciclopedonali in alcune vie del quartiere, in particolare via Agostini, via Baldi, via Ondedei, via Betti, via Marcolini, via Belluzzi.


...

“Contro la Chevrolet sarà dura ma noi dobbiamo vincere. Assolutamente”. Parole e musica sono di Giovanni Casisa (nella foto), 32enne centrale difensivo dell’Italservice Pesaro Five al secondo anno alla corte di patron Carlo Mercantini e dei fidati Lorenzo Cerreti e Riccardo Luponio. Casisa sa che ad Ancona sabato con la Tre Colli non sarà una passeggiata (“Nel girone C di serie B non ci sono partite facili”) ma spera nella spinta emotiva che la vittoria di coppa ininfluente, per quanto prestigiosa, contro la corazzata Povoli può fornire.



...

Sabato 7 novembre, alle ore 11, in piazza del Popolo, Mgg (mobilità gratuita garantita) società pubblico-privata che si occupa della raccolta fondi per il sostegno alle persone disabili, consegnerà un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone diversamente abili che anche quest’anno ha coinvolto numerosi sponsor.


...

Prenderanno il via lunedì 9 novembre i lavori per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la statale 16 e via Chienti, nel quartiere di Vismara.


5 novembre 2009

...

“Piano casa, ovvero la Legge Regionale n.22 dell’otto gennaio 2009” è il tema della tavola rotonda in programma venerdì prossimo, 6 novembre, all’Hotel Flaminio di Pesaro, e promossa dal Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Pesaro e Urbino, insieme all’Ordine provinciale degli architetti, a quello degli ingegneri, e all’Anci (l’Associazione nazionale Comuni) delle Marche.



...

"Dall'incontro romano si esce con un risultato certo: sia con l'opzione zero sia con il casello in via Solferino, Pesaro avrà comunque la nuova Montelabbatese fino a via Toscana, ampliamento alla nuova Bretella che dalle manifatture Gamba si collega con l'Urbinate".


...

"Sono soddisfatto per l’esito della missione romana sul secondo casello dell’A14". È il commento dell’assessore ai lavori pubblici della Provincia Massimo Galuzzi che, insieme al sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e agli altri amministratori, ha incontrato martedì i responsabili della società Autostrade per l’Italia.


...

Trecentosessantaquattro chilometri di prima mattina per andare, altrettanti per tornare. Nel mezzo una vittoria che non dà il passaggio del turno ma comunque prestigio, da mettere nella bacheca societaria a futura memoria.



...

La Provincia non modifica la rete scolastica del territorio. Lo fa in segno di protesta contro la riforma Gelmini, contro le chiusure che incombono, contro i tagli all’orizzonte.




4 novembre 2009


...

La cooperativa Sociale Labirinto, l’Ambito Territoriale Sociale n. 1, l’Informagiovani del Comune di Pesaro organizzano 3 MERCOLEDì DA LEONI al C’entro Dentro di via Basento, a Pesaro nel quartiere di Vismara.


...

Nel corso di tutto il mese di novembre (fino al 27/11 sono previsti otto eventi) proseguiranno le iniziative del Festival Le visioni del cambiamento, giunto alla quarta edizione e come ogni anno inaugurato all’interno della due giorni di studi dedicata a Cartoceto ai Teatri delle diversità. L’evento promuove iniziative all’ Università di Urbino, finalizzate a coinvolgere gli studenti, e in carcere a Pesaro nel rispetto della dignità della persona detenuta.


...

Secessione della Valmarecchia: di cosa ha paura il centrosinistra? Perché fugge di fronte alla nostra proposta di convocare, proprio in uno dei Comuni della Valmarecchia, un Consiglio provinciale che affronti le motivazioni della secessione e i problemi di ogni natura (politica, burocratica, sanitaria, ecc.) che sono ad essa seguiti?


...

“I dati forniti dall’Inps sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni fanno pensare che, dopo un lungo periodo di ascesa (da ottobre 2008 i dati della CIG sono andati praticamente in crescendo) la contrazione delle ore lavorate nel settore industriale manifatturiero si è arrestata e forse ha iniziato la fase calante” fa rilevare il il Direttore Generale di Confindustria Pesaro Urbino Salvatore Giordano. 


...

Prestito del museo di Castel Sant’Angelo, soddisfatto Vannucci che aveva presentato un’interrogazione.


...

Giovedì 5 novembre, alle ore 18 nell’auditorium di palazzo Montani Antaldi (piazza Antaldi), nell’ambito degli Incontri a palazzo Montani, la Società pesarese di studi storici presenterà «Andare in mare senza barca» Le lettere di Monaldo Leopardi ad Annesio Nobili: un carteggio per «La Voce della ragione» (Franco Cesati Editore, Firenze 2009) di Sara Lorenzetti (università di Macerata).


...

Il sostegno ai lavoratori in difficolt attraverso l’erogazione di sconti o esenzioni sui servizi comunali a domanda individuale continuer fino a dicembre 2009. E’ quanto stabilito da una delibera di Giunta che conferma tariffe agevolate su: asili nido, ristorazione e trasporto scolastico, servizi educativi estivi, servizi socio-residenziali e semiresidenziali per anziani, servizi di assistenza domiciliare e centro socio-educativi diurni.




3 novembre 2009


...

La Scavolini vince il primo derby contro Urbino per 3 a 1: un punteggio che non rende però giustizia alla “matricola” urbinate che ha venduto cara la sua pelle riuscendo a tenere testa alle campionesse d’Italia in diverse occasioni.





.