2 novembre 2009


...

Giovedì 5 novembre 2009 alle ore 18,00 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi, 2 – 61121 Pesaro), in collaborazione con il Comune di Pesaro –assessorato alla Cultura e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, nell’ambito degli Incontri a palazzo Montani la Società pesarese di studi storici presenta «Andare in mare senza barca» Le lettere di Monaldo Leopardi ad Annesio Nobili: un carteggio per «La Voce della ragione» (Franco Cesati Editore, Firenze 2009) di Sara Lorenzetti.



...

Seconda sconfitta in campionato per la Cmt Pesaro rugby. La squadra giallorossa torna infatti dalla Lombardia con un pugno di mosche in mano e un 15-3 subito dal Dak Mantova che non gli permette di prendere nemmeno il punto di bonus utile per muovere ancora la classifica.


...

Si è conclusa nella serata di domenica 1 novembre, a Sant’Angelo in Vado, la 46^ edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, organizzata dal Comune di Sant’Angelo in Vado, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, della Comunità Montana Alto e Medio Metauro e della Camera di Commercio.



31 ottobre 2009


...

Dopo la lettera inviata dalla provincia di Pesaro al ministro dei trasporti Matteoli per la ripresa dei lavori sulla strada Fano-Grosseto, è stata annunciata ieri, venerdì 30 ottobre, dal deputato pesarese del Pd Massimo Vannucci e dall'assessore provinciale alla viabilità Galluzzi una manifestazione prevista per il 1° novembre ad Urbania, ore 10.30, per fare il punto della situazione.


...

Il dato emerge da un’analisi pubblicata nei giorni scorsi dal Sole 24 ore e condotta dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia che ha recensito i servizi relativi alla mobilità, all’energia e all’ambiente dei 103 capoluoghi italiani. Lo studio riporta anche altri dati interessanti: a Pesaro ci sono 99 moto e 48 auto ogni cento abitanti, con un tasso di motorizzazione, soprattutto per le due ruote, tra i più alti d’Italia, a scapito della sostenibilità ambientale.



...

Inizierà lunedì 2 novembre, alla biglietteria del Teatro Rossini la campagna abbonamenti alla stagione teatrale 2009/2010 organizzata dal Comune di Pesaro e dall’AMAT.



...

Archiviata la parentesi mondiale della nazionale a Pesaro, è già tempo di serie B. Oggi al palaFiera (inizio ore 15, ingresso gratuito) arrivano gli umbri della Virtus Gualdo.


...

Le “Colline” dicono si al secondo casello a Pesaro. In un incontro pubblico tenutosi giovedì scorso al circolo Arci di S.Maria dell’ Arzilla, alla presenza dell’assessore Gerardo Coraducci, dei consiglieri comunali Roberto Biagiotti, Mauro Marinucci e Callisto Cerisoli, del predidente del consiglio di quartiere “Colline e Castelli” Maris Galdenzi, dei consiglieri di quartiere Massimo Agostini, Roberto Alegi, Alessandra Cecchini, Nicholas Blasi, Enrico Tonucci e Sauro Moscatelli, i cittadini del territorio si sono espressi in maniera convinta sull’opportunità della realizzazione di un secondo casello, lato sud, nella città di Pesaro.




...

Dopo il servizio andato in onda ad aprile su Rete 4 all'interno della trasmissione “Cuochi Senza Frontiere” e i vari servizi sulle emittenti locali per la rievocazione storica “A.D. 1445.



...

Sostenere le piccole e medie imprese e, in particolare, rilanciare il centro storico e le sue attività commerciali: queste le richieste principali che il direttivo Confesercenti di Pesaro ha rivolto al sindaco della città Luca Ceriscioli e all’assessore al Bilancio e alla Valorizzazione del centro storico e zona mare Antonello Delle Noci, in occasione dell’incontro che si è svolto giovedì nella sede comunale.


30 ottobre 2009

...

Fronte comune per la Fano-Grosseto. Giovedì mattina, a Mercatello sul Metauro, è stato raggiunto per la prima volta un accordo bipartisan tra i rappresentanti del consiglio provinciale per il completamento della grande infrastruttura viaria, ritenuta "strategica via di comunicazione" e "determinante per le attività economiche, la capacità competitiva e la crescita del territorio provinciale".









29 ottobre 2009

...

La Scavolini Volley, trascinata dalla sua punta di diamante, supera in casa la Despar Perugia per 3 a 1: una formazione ancora non al cento per cento ma che sta ritrovando tutte le sue giocatrici.


...

Dopo il successo del primo appuntamento, giovedì 29 ottobre, alle ore 17 i Servizi Educativi di Musei Civici_Casa Rossini propongono la seconda tappa del progetto “Il gesto e la materia”, incontri-laboratorio per adulti dedicati alla pittura su tavola.


...

"La politica torni ad occuparsi della caccia per quello che le compete, cioè coordinamento e regolamentazione, e niente più! E’ questo l’appello che rivolgo al Presidente della Provincia dopo anni in cui la caccia è stata considerata unicamente come terreno di conquista elettorale a discapito di tutto il resto.".


...

Si terrà sabato 31 ottobre, alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale, la quinta conferenza del ciclo sul cinema "Eclettismo cinematografico'', sul tema "Cinema e Fotografia''.


...

Originale iniziativa del Gruppo Giacche Verdi della provincia di Pesaro e Urbino: partirà domenica primo novembre una singolare carovana diretta a Verona che ripercorrerà i sentieri usati dalle vecchie carrozze postali trainate da cavalli. L’evento è stato presentato ieri, mercoledì 28 ottobre, alla presenza di alcuni organizzatori e dell’assessore allo sport e turismo Enzo Belloni.


...

Venerdì 30 ottobre, alle ore 11, in via Nobili, si terrà l’inaugurazione della quinta scenografica di piazza del Popolo (sulla parete cieca dietro l’antica Osteria dalla Guercia).



...

Due mesi per conoscere, apprezzare, sapere acquistare e degustare il pesce azzurro. L'assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro ripropone "Azzurro d'amare", il progetto diffuso che ha come obiettivo la sensibilizzazione all'acquisto e al consumo di pesce azzurro, rivolto alle scuole e alla città.


...

Continua senza sosta l’attività dei Carabinieri di Novafeltria per contrastare il fenomeno dello spaccio. Questa volta a finire in manete è un uomo di 43 anni con l'accusa di "detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio".




.