La VI^ Edizione della Festa del Fiume Metauro propone per venerdì prossimo, 16 ottobre alle ore 9.30 nel Centro Civico di Villanova, un appuntamento con la storia remota del fiume Metauro e della sua valle attraverso la presentazione, in anteprima per gli studenti e gli insegnanti di Montemaggiore al Metauro, della seconda edizione del libro “La battaglia del Metauro 207 a.C.” (autori della prima edizione Giampaolo Baldelli, Enrico Paci e Luciano Tomassini).
I diritti e doveri dei cittadini immigrati saranno al centro di un incontro che si terrà venerdì 16 ottobre , alle ore 18, nella sala Gruppi della Provincia, a cui prenderanno parte il presidente Matteo Ricci , l’assessore provinciale all’Integrazione interculturale Alessia Morani e cittadini immigrati che vivono nel territorio provinciale.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Candele a Candelara, il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele cresce e allunga i giorni di svolgimento. Da tre a quattro per consentire alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia di ammirare la suggestiva e colorata festa dedicata sin dalla prima edizione alla candela non semplicemente come elemento ornamentale ma soprattutto come oggetto di festa e di celebrazione.
Riparte anche quest'anno la rassegna "Bio - Film " organizzata dall' associazione Lupus In Fabula in collaborazione con Stazioni Mobili. Si ricorda che la rassegna è inserita all'interno del ricco calendario di "è Naturale 2009" che prevede, oltre agli appuntamenti di cinema, escursioni, incontri e tanto altro.
da Associazione La Lupus in Fabula
Candele a Candelara si conferma anche quest’anno uno dei mercatini natalizi più gettonati dai camperisti. Sarà perché la manifestazione è stata la prima in Italia dedicata a questo oggetto che da sempre evoca i colori e le emozioni della festa.
Contro tutte le probabilità economiche e alla faccia della crisi globale, apre la terza stagione culturale firmata Gruppo Sip. Essendo il terzo anno, superate quindi la sorpresa del primo ciclo e la diffidenza da minestra riscaldata del secondo, l’associazione ha deciso di allargare il proprio raggio d’azione, andando a pescare talento low-cost in realtà che, normalmente, ben poco avrebbero a che fare con l’alta valle del Marecchia.
Non poteva iniziare meglio la nuova avventura del rugby femminile pesarese. La Malandrino Mustang rugby Pesaro ha espugnato nella prima di campionato di serie A girone 2, il campo di Valledora. Una vittoria per 27-0 contro una delle neonate società di rugby femminile al suo primo campionato di rugby a 15.
Sono stati ricevuti dal presidente della Provincia Matteo Ricci e dall’assessore provinciale alla Formazione e lavoro Massimo Seri i 13 funzionari pubblici, manager ed esperti di istruzione, formazione, orientamento e lavoro, provenienti da tutta Europa per una “visita di studio” sull’organizzazione dei servizi offerti dai tre Centri per l’impiego della Provincia e sulla loro integrazione con altri aspetti socio economici della realtà locale.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Dopo il riconoscimento ottenuto nell’ambito del premio nazionale “Sfide 2009: le politiche energetiche locali come strumenti di sviluppo territoriale dalla buona pratica alla buona amministrazione” promosso all’interno della manifestazione “Forum P.A. 2009”, il Piano Energetico Ambientale Comunale di Pesaro torna sotto i riflettori.
dal Comune di Pesaro
Migliaia di uccelli, dai Canarini ai Pappagalli agli Esotici, si possono ammirare nei padiglioni della Fiera di Pesaro, dove allevatori provenienti da diverse parti d’Italia e stranieri espongono i loro soggetti migliori nel week-end del 31 Ottobre e 1 Novembre 2009.
Nell’ambito delle iniziative di inclusione sociale e della realizzazione di politiche di aiuto alle persone che si trovano in condizioni di difficoltà, il Comune di Pesaro, ha avviato, in collaborazione con la cooperativa sociale “Italcappa”, un progetto sperimentale, attraverso il quale verrà data la possibilità di coltivare ortaggi per il consumo familiare.
dal Comune di Pesaro
Tentato omicidio. E' questo il capo d'accusa che pende su S.C., 45 anni originario di Reggio Calabria titolare di una ditta di trasporti con sede a Fano. L'uomo infatti ha accoltellato un suo ex dipendente tunisino, B.A.K., all'interno della sede legale della sua Srl, nel centro commerciale di Montecchio.