10 settembre 2009


...

Il 12 settembre, giornata internazionale contro le buste di plastica, l’Assessorato all’Ambiente, Energia e Salute del Comune di Pesaro, che aderisce all’iniziativa, invita tutti i cittadini che sabato faranno la spesa, a rifiutare le buste in plastica e a utilizzare buste già presenti in casa.



...

Un Tavolo tecnico “ristretto”, per definire una soluzione condivisa che consenta la ripresa della pesca delle vongole nelle Marche. Il gruppo di lavoro sarà composto da due rappresentanti per ogni Consorzio di gestione vongole che operano nei Compartimenti regionali (Ancona, San Benedetto del Tronto, Pesaro e Civitanova Marche).



...

Nella provincia di Pesaro Urbino un gruppo di insegnanti di Educazione Fisica, con esperienza ventennale di insegnamento, quest’anno non è stato neanche convocato dal C.S.A. (ex Provveditorato) per il conferimento degli incarichi di supplenza annuali, a causa della beffarda situazione posta in essere negli anni, dal succedersi delle varie normative, le quali non danno la giusta rilevanza all’esperienza didattica ottenuta, favorendo detentori di titoli di studio vuoti d’esperienza.


...

Quattro giorni di fiera, 500 bancarelle di operatori provenienti da tutta Italia, una mostra mercato alimentare, e poi ancora punti di sosta e ristoro, mercatino, campionaria, spettacoli, concerti e animazione.


9 settembre 2009



...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci ha aperto una riflessione sulla “questione Centro Italia”. La sua preoccupazione è evidente e motivata: il Governo nazionale di centrodestra, stretto com’è dalla pressione della Lega nord e da Lombardo, finisce per porre in secondo piano le problematiche che interessano il Centro Italia.


8 settembre 2009





...

Sale da uno a cinque il limite giornaliero di abbattimento dei cinghiali da parte dei singoli cacciatori marchigiani. La novità è stata deliberata dalla Giunta regionale che ha integrato il calendario venatorio 2009/2010 (emanato il 6 luglio scorso), a seguito della successiva approvazione della legge regionale di settore (la 18/2009).



...

“Ogni insegnante dovrebbe leggere qualcosa ai propri allievi tutti i giorni, ed ogni volta qualcosa di diverso, poiché è stato recentemente scoperto e dimostrato dagli scienziati che c’è una parte del cervello, quella che controlla il suono, che si attiva e arricchisce solo ascoltando frasi e parole lette ad alta voce.


...

Mercoledì 9 settembre, alle ore 10,30, nella sala Rossa del Comune, il sindaco Luca Ceriscioli e l'assessore alle Attività economiche e turismo Enzo Belloni consegneranno un riconoscimento di "ospite graditissima di Pesaro"  a Erika Träger, turista tedesca di Gottingen che da 37 anni trascorre le sue vacanze a Pesaro. 


...

Numerosi gli interventi dei Carabinieri della Compagnia di Novafeltria impegnati nel servizio di repressione dei reati in materia di stupefacenti e nel controllo dei locali notturni finalizzati a contrastare il fenomeno delle "stragi del sabato sera".


...

Week-end a pieno ritmo per il rugby pesarese che è tornato ad occupare il campo del Toti Patrignani.



7 settembre 2009

...

Dal 1 giugno al 4 di settembre quasi 100 giorni di estate i sono giunte ai centralini regionale e per Ancona 071 2110344 e lo 0721 1701952 per Pesaro Urbino Fano oltre al portale e il portale regionale http://www.telefonoblu.it/marche/index.htm e a quelli provinciali seganalazioni di vacanza rovinata e vacanza difficile per 2100 marchigiani . Oggi arrivano oltre 30 segnalazioni al giorno Anche i marchigiani hanno viaggiato di piu’ del 3% rispetto lo scorso anno e piu’ del 2% all’estero




...

"Il consigliere Pdl Giannotti sostiene che le Marche arretrano? Come consigliere regionale dovrebbe conoscere i dati e gli indicatori, ma non è ben informato – così Mirco Ricci, capogruppo Pd in Regione risponde al consigliere Pdl – Sono gli stessi ministri del governo della coalizione di cui fa parte Giannotti a riconoscere i meriti delle Marche.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci ha inaugurato insieme al presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, nella sala Conferenze internazionali della Farnesina, la prima giornata del meeting “Dialogando sul futuro”, un progetto promosso dalla fondazione “Mario Moderni” di Roma e attuato attraverso l’associazione Generazioni moderne.


...

Le ragazze pesaresi del rugby sono tornate ad allenarsi in previsione del campionato di serie A 2009/2010. Un rientro al trotto, visto anche il nuovo nome della società, Mustang rugby Pesaro, con il cavallo selvaggio del Nordamerica nuovo simbolo.


...

Buone notizie per i giovani della provincia. Ricordate le serate agli Orti Giuli? La musica, il cinema, i dibattiti, le mostre, gli spettacoli, i concerti? Adesso si apre un nuovo capitolo, fatto di laboratori di formazione, aggiornamento per gli operatori, un nuovo Meeting a Urbino.


5 settembre 2009


...

Verrà inaugurata sabato 5 settembre, alle ore 17, nella Saletta Banca Marche, in via Rossini 13 a Pesaro, la mostra - laboratorio “Ricamando con amore”, promossa dalle “Amiche del ricamo” di Pesaro fino al 9 settembre.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci ha inaugurato insieme al presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, nella sala Conferenze internazionali della Farnesina, la prima giornata del meeting “Dialogando sul futuro”, un progetto promosso dalla fondazione “Mario Moderni” di Roma e attuato attraverso l’associazione Generazioni moderne.


...

Da lunedì 7 settembre cambieranno gli orari dell’InformaGiovani, per renderli più funzionali alle esigenze dei giovani utenti.




...

Un’infornata di ospiti nazionali sabato 5 settembre a “Festa Pesaro” che si misura sul confronto centrosinistra-centrodestra. A partire dal ministro del Governo Berlusconi Andrea Ronchi che, insieme all’europarlamentare del Pd David Sassoli, sarà intervistato dal giornalista di Linea Notte del Tg3 Maurizio Mannoni.


...

“Ancora una volta abbiamo assistito ad un fermo pesca che, per come realizzato, oltre a non raggiungere lo scopo di agevolare la riproduzione ed il ripopolamento del mare, mette solo in crisi i comparti direttamente interessati dando quindi l’impressione che il provvedimento sia solamente una operazione di facciata per salvaguardare altri interessi.”




.