4 settembre 2009

...

L’assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi ha visitato a Fossombrone gli scavi dell’area archeologica di Forum Sempronii, il Museo, la Pinacoteca e la Quadreria Cesarini, accompagnato dal direttore onorario del Museo e degli scavi Giancarlo Gori, dall’assessore alla Cultura di Fossombrone Stefano Bonci, dal presidente della Commissione cultura del consiglio provinciale Renzo Savelli, dal direttore onorario della Pinacoteca e Quadreria Cesarini Francesco Rossi e dall’archeologo responsabile degli scavi Oscar Mei.


...

Ritorna l’annuale appuntamento con una delle fiere più famose della riviera: la Fiera di San Nicola che, dal 10 al 13 settembre riempirà ed animerà le strade del lungomare di Pesaro con bancarelle, attività ludiche e mostre sulla storia della città e sui 500 anni della fiera.


...

L’uso delle nuove tecnologie nelle campagne elettorali e nella comunicazione quotidiana, il giornalismo partecipativo, la progettazione di un sito internet e di un blog. E ancora l’utilizzo di internet nel contesto delle comunità locali, le nuove piattaforme di mobilitazione e di partecipazione.



...

Doppio appuntamento al Jazz Village di Festa Pesaro in via Sabbatini. Nello spazio dedicato alla musica afroamericana nella suggestiva cornice di Palazzo Ricci si esibiranno infatti venerdì 4 settembre, il Cirano quintet e, a seguire, il Daniele Di Gregorio-Massimo Manzi quartet.


...

Non ci sono, non è che sono pochi, proprio non ci sono anche se c’è spazio d’estate nei mesi clou di luglio e agosto così incede Telefono Blu Consumatori di Pesaro .


...

La provincia di Pesaro Urbino si candida a ospitare una delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia in programma nel 2011. Matteo Ricci, alla guida dell’Amministrazione di viale Gramsci, ha scritto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per “segnalare la totale disponibilità, accogliendo in tal senso il sentire diffuso dell’intera comunità provinciale”.



...

L’antico borgo di Pietrarubbia ospita “Percorsi Trasversali”, la personale dell’artista Leonardo Nobili, a cura di Armando Ginesi, che sarà inaugurata domenica 6 settembre, alle ore 17, nel Castello - Palazzo della Fondazione Arnaldo Pomodoro.


3 settembre 2009

...

Parte la quinta edizione del progetto “Adotta l’autore”, iniziativa nata per coinvolgere bambini e ragazzi ai libri tramite incontri diretti e con l’aiuto della narrazione orale. In apertura degli incontri, si terrà un convegno dal titolo “Le parole narrate” in cui esperti della narrazione per l’infanzia discuteranno dell’importanza dell’oralità nella letteratura per bambini. Il convegno si svolgerà lunedì 7 settembre presso Villa Caprile (statale adriatica 16), dalle 9 alle 18.


...

Dopo il grande successo dell’iniziativa di Natale 2008,  che ha visto l’afflusso di circa quattromila pattinatori,  di migliaia di cittadini, semplici curiosi, giovani, famiglie e bambini in piazza A. Fava per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la Pesaro Parcheggi  vuole rinnovare questo importante evento anche per il Natale 2009,  con un “assaggio”  in occasione della Fiera di San Nicola, durante la quale  verrà dunque allestita una pista promozionale di metri 12 x 8,  perfetta per bambini fino ai 12 anni, con un piccolo spazio anche per i più grandi.


...

Da luogo del silenzio e della meditazione a ritrovo festoso di cittadini, autorità e fedeli. Per una giornata intera le mura del Convento del Beato Sante, faro di spiritualità e scrigno d’arte e cultura a Mombaroccio, si sono dischiuse alla comunità della provincia per celebrare i 50 anni di sacerdozio di due frati ormai storici della comunità, padre Adriano Gattucci e padre Tommaso Fiorentini.


...

Non poteva che partire da Gradara - per la sua posizione di confine da sempre luogo di scambio, incontro, confronto - la riscoperta dell’anima più vera del teatro: nasce così “Le regioni del teatro”, festival interamente dedicato al nuovo teatro popolare, teatro di tradizione e teatro urbano che prenderà vita entro le antiche mura del borgo tra il 4 e il 5 settembre 2009.






...

“In una situazione anche psicologica di grande incertezza riguardo alla crisi e alla ripresa economica, abbiamo voluto destinare ulteriori risorse per dare la possibilità, a tutti i giovani in graduatoria, di accedere agli assegni di ricerca. Questi assegni non sono un reddito, né la base per mettere insieme una famiglia, ma vogliono essere un ponte, che vi permetterà per un anno di misurarvi con il mondo del lavoro”.


...

Pesaro? Una delle città con più iscritti a palestre e centri fitness in Italia ma tra le più pigre quanto ad abitudini e comportamenti. In tanti sono disposti a fare chilometri di corsa su un tapis roulant o in bicicletta da corsa sulle colline, ma in pochi sono disposti a camminare a piedi, ad usare la bici in città o, più semplicemente, a fare qualche rampa di scala.


2 settembre 2009

...

Degustazioni gratuite di vino e prodotti tipici locali, musica dal vivo e spettacoli folkloristici: sono soltanto alcuni degli eventi che attendono i visitatori della sesta edizione della Festa del Vino, in programma a Gabicce Mare da giovedì 3 a sabato 5 settembre a partire dalle 21.


...

Genio e “Regolatezza” è il titolo della mostra di opere varie, dal 1927 al 1985, di Pietro Annigoni, curata da Gilberto Grilli e inaugurata lunedì 31 agosto, alle ore 18, con un grande successo di pubblico.




...

Domenica 6 settembre, il 17 Elul 5769 del calendario ebraico, in 28 Paesi del Vecchio Continente si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica, occasione imperdibile per scoprire la presenza ebraica e le testimonianze culturali, ma non solo, che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutta Europa.


...

La Provincia, con l’inizio dell’anno scolastico, si mobilita per sgravare le famiglie dai costi del trasporto scolastico: grazie alla collaborazione con Adriabus e al sostegno economico della Banca dell’Adriatico, gli abbonamenti settimanali e mensili per gli autobus extraurbani verranno scontati per tutte quelle famiglie con più figli a scuola. L’iniziativa, presentata ieri, martedì 1 settembre, nella sala giunta della provincia, è rivolta alle famiglie con un reddito ISEE compreso tra 13mila e 25mila euro le quali, in molti casi, devono sostenere i costi scolastici di più di un figlio a carico.


...

Appuntamento in esclusiva al Jazz Village con una delle più note formazioni italiane. Si tratta degli Aires Tango e del suo leader Javier Girotto che nello spazio di Festa Pesaro dedicato alla musica afroamericana si esibirà mercoledì 2 settembre con inizio alle 21.30.


...

"Venerdì la prima tappa verso il congresso Pd - lo annunciano Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche e Vittoriano Solazzi, assessore regionale alla Cultura - Come sostenitori della mozione Franceschini ci riuniremo in assemblea il 4 settembre alle 21 nella sala del Consiglio Provinciale.


...

Le famiglie con un reddito tra 13mila e 25mila euro (da modello Isee certificato da un Caf), i cui figli percorrono più di 42 chilometri per andare a scuola, potranno usufruire di consistenti agevolazioni nei costi degli abbonamenti mensili, trimestrali e annuali, grazie all’iniziativa messa in campo dalla Provincia con la collaborazione di Adriabus ed il sostegno economico della Banca dell’Adriatico – Gruppo Intesa S.Paolo.


...

Non conosco bene la questione “uscita autostrada Pesaro-sud” e lascio agli esperti gli approfondimenti del perché SI o perchè NO. Da quel poco che so, però, mi pare di poter dire che il Sindaco di Fano abbia ragione  e faccia bene chiedere che l’uscita dall’autostrada di Pesaro-sud non venga messa in discussione.



...

La Pesaro rugby ha il piacere di invitare tutta la città alla presentazione della sua prima squadra che prenderà parte al campionato di serie B nella stagione 2009/2010. Un risultato storico arrivato dopo 27 anni di attesa.


1 settembre 2009

...

Dopo aver animato l'estate della movida sarda, cantando per i vip alle feste organizzate da Marta Marzotto, ecco una nuova, prestigiosa chiamata per gli Opera Pop, Francesca Carli, 29 anni di Loreto e Enrico Giovagnoli, 30 anni di Pesaro: il duetto di cantanti lirici  è stato chiamato a esibirsi a Tripoli


...

  Mercoledì 2 settembre serata analcolica per i due locali più frequentati del lungomare di Pesaro: la discoteca “Cantopirata” e il bar “Dalla Cira”, i due esercizi hanno deciso di organizzare una serata alternativa in cui si serviranno solo bevande senza alcol come provocazione contro l’abuso di alcolici soprattutto da parte di minorenni. Il programma della serata No Alcol è stato presentato ieri, lunedì 31 agosto, presso il Cantopirata di Pesaro.



...

Dopo l'affermazione decennale nel Nord Europa e la sperimentazione in alcune Regioni italiane, sembra essere definitivamente decollato il progetto dei "nidi familiari", una valida opportunità di "impresa" per il mondo femminile e una efficace soluzione al sempre più crescente problema della mancanza di posti negli asili nido pubblici/privati per le giovani famiglie, nelle quali è sempre più indispensabile che entrambi i genitori lavorino e contribuiscano all'economia domestica.





.