IN EVIDENZA




“Si vede, si sente, la pace è qui presente”, cantano i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di Montelabbate

“Si vede, si sente, la pace è qui presente”, cantavano, mercoledì 25 maggio, i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di Montelabbate. L’occasione è stata la manifestazione per la pace e contro ogni forma di violenza, voluta ed organizzata dai membri del Consiglio comunale dei Ragazzi di Montelabbate, in collaborazione con l’Istituto comprensivo ed il Comune di Montelabbate.

3 settembre 2009

...

Parte la quinta edizione del progetto “Adotta l’autore”, iniziativa nata per coinvolgere bambini e ragazzi ai libri tramite incontri diretti e con l’aiuto della narrazione orale. In apertura degli incontri, si terrà un convegno dal titolo “Le parole narrate” in cui esperti della narrazione per l’infanzia discuteranno dell’importanza dell’oralità nella letteratura per bambini. Il convegno si svolgerà lunedì 7 settembre presso Villa Caprile (statale adriatica 16), dalle 9 alle 18.


...

Dopo il grande successo dell’iniziativa di Natale 2008,  che ha visto l’afflusso di circa quattromila pattinatori,  di migliaia di cittadini, semplici curiosi, giovani, famiglie e bambini in piazza A. Fava per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la Pesaro Parcheggi  vuole rinnovare questo importante evento anche per il Natale 2009,  con un “assaggio”  in occasione della Fiera di San Nicola, durante la quale  verrà dunque allestita una pista promozionale di metri 12 x 8,  perfetta per bambini fino ai 12 anni, con un piccolo spazio anche per i più grandi.


...

Non poteva che partire da Gradara - per la sua posizione di confine da sempre luogo di scambio, incontro, confronto - la riscoperta dell’anima più vera del teatro: nasce così “Le regioni del teatro”, festival interamente dedicato al nuovo teatro popolare, teatro di tradizione e teatro urbano che prenderà vita entro le antiche mura del borgo tra il 4 e il 5 settembre 2009.


...

Da luogo del silenzio e della meditazione a ritrovo festoso di cittadini, autorità e fedeli. Per una giornata intera le mura del Convento del Beato Sante, faro di spiritualità e scrigno d’arte e cultura a Mombaroccio, si sono dischiuse alla comunità della provincia per celebrare i 50 anni di sacerdozio di due frati ormai storici della comunità, padre Adriano Gattucci e padre Tommaso Fiorentini.


...

Per le due nuove stazioni autostradali, di cui si parla in questi ultimi giorni sia a livello politico che mediatico, va subito detto che la loro realizzazione influirebbe positivamente sulla quotidianità delle due comunità.





...

Pesaro? Una delle città con più iscritti a palestre e centri fitness in Italia ma tra le più pigre quanto ad abitudini e comportamenti. In tanti sono disposti a fare chilometri di corsa su un tapis roulant o in bicicletta da corsa sulle colline, ma in pochi sono disposti a camminare a piedi, ad usare la bici in città o, più semplicemente, a fare qualche rampa di scala.


...

“In una situazione anche psicologica di grande incertezza riguardo alla crisi e alla ripresa economica, abbiamo voluto destinare ulteriori risorse per dare la possibilità, a tutti i giovani in graduatoria, di accedere agli assegni di ricerca. Questi assegni non sono un reddito, né la base per mettere insieme una famiglia, ma vogliono essere un ponte, che vi permetterà per un anno di misurarvi con il mondo del lavoro”.


2 settembre 2009

...

Degustazioni gratuite di vino e prodotti tipici locali, musica dal vivo e spettacoli folkloristici: sono soltanto alcuni degli eventi che attendono i visitatori della sesta edizione della Festa del Vino, in programma a Gabicce Mare da giovedì 3 a sabato 5 settembre a partire dalle 21.





...

Domenica 6 settembre, il 17 Elul 5769 del calendario ebraico, in 28 Paesi del Vecchio Continente si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica, occasione imperdibile per scoprire la presenza ebraica e le testimonianze culturali, ma non solo, che le comunità ebraiche hanno lasciato in tutta Europa.


...

Appuntamento in esclusiva al Jazz Village con una delle più note formazioni italiane. Si tratta degli Aires Tango e del suo leader Javier Girotto che nello spazio di Festa Pesaro dedicato alla musica afroamericana si esibirà mercoledì 2 settembre con inizio alle 21.30.


...

La Provincia, con l’inizio dell’anno scolastico, si mobilita per sgravare le famiglie dai costi del trasporto scolastico: grazie alla collaborazione con Adriabus e al sostegno economico della Banca dell’Adriatico, gli abbonamenti settimanali e mensili per gli autobus extraurbani verranno scontati per tutte quelle famiglie con più figli a scuola. L’iniziativa, presentata ieri, martedì 1 settembre, nella sala giunta della provincia, è rivolta alle famiglie con un reddito ISEE compreso tra 13mila e 25mila euro le quali, in molti casi, devono sostenere i costi scolastici di più di un figlio a carico.


...

"Venerdì la prima tappa verso il congresso Pd - lo annunciano Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche e Vittoriano Solazzi, assessore regionale alla Cultura - Come sostenitori della mozione Franceschini ci riuniremo in assemblea il 4 settembre alle 21 nella sala del Consiglio Provinciale.


...

Le famiglie con un reddito tra 13mila e 25mila euro (da modello Isee certificato da un Caf), i cui figli percorrono più di 42 chilometri per andare a scuola, potranno usufruire di consistenti agevolazioni nei costi degli abbonamenti mensili, trimestrali e annuali, grazie all’iniziativa messa in campo dalla Provincia con la collaborazione di Adriabus ed il sostegno economico della Banca dell’Adriatico – Gruppo Intesa S.Paolo.


...

Non conosco bene la questione “uscita autostrada Pesaro-sud” e lascio agli esperti gli approfondimenti del perché SI o perchè NO. Da quel poco che so, però, mi pare di poter dire che il Sindaco di Fano abbia ragione  e faccia bene chiedere che l’uscita dall’autostrada di Pesaro-sud non venga messa in discussione.




1 settembre 2009


...

  Mercoledì 2 settembre serata analcolica per i due locali più frequentati del lungomare di Pesaro: la discoteca “Cantopirata” e il bar “Dalla Cira”, i due esercizi hanno deciso di organizzare una serata alternativa in cui si serviranno solo bevande senza alcol come provocazione contro l’abuso di alcolici soprattutto da parte di minorenni. Il programma della serata No Alcol è stato presentato ieri, lunedì 31 agosto, presso il Cantopirata di Pesaro.



...

Dopo l'affermazione decennale nel Nord Europa e la sperimentazione in alcune Regioni italiane, sembra essere definitivamente decollato il progetto dei "nidi familiari", una valida opportunità di "impresa" per il mondo femminile e una efficace soluzione al sempre più crescente problema della mancanza di posti negli asili nido pubblici/privati per le giovani famiglie, nelle quali è sempre più indispensabile che entrambi i genitori lavorino e contribuiscano all'economia domestica.



31 agosto 2009





...

Il Dipartimento Design della Pescheria ospiterà dal 5 settembre al 4 ottobre 2009 una prestigiosa mostra del Vitra Design Museum, istituzione museale di architettura e design tra le più importanti al mondo, aperta al pubblico per la prima volta nel 1989 nella sede di Weil am Rhein in Germania progettata dall’architetto californiano Frank Gehry.


...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci chiama a raccolta gli amministratori locali di cinque regioni per rivendicare le emergenze del cuore del Paese schiacciato tra Lega Nord e "partito del Sud".



29 agosto 2009


...

Genio e “Regolatezza” è il titolo della mostra di opere varie, dal 1927 al 1985, di Pietro Annigoni, che sarà inaugurata lunedì 31 agosto alle ore 18,00 e si protrarrà fino all’11 settembre 2009 nella location della Chiesa della Maddalena, Via Zacconi – Pesaro (PU), dove sarà possibile accedere ogni giorno per visitarla dalle ore 17,00 alle ore 23,00.