IN EVIDENZA









21 agosto 2009

...

Nel 1985 Andrea Pazienza e Vittorio Sparagna “inventarono” il Maivismo, un movimento letterario che si proponeva di presentare l’arte “come non era mai stata vista”, oggi il maivismo, che per anni ha trovato spazio sulla rivista “Frigidaire”, torna a Pesaro con la seconda edizione dell’Apnea Festival, festival di arte contemporanea dedicato alle mille facce della libertà d’espressione.



...

Si è chiusa ieri, giovedì 20 agosto, la trentesima edizione del Rossini Opera Festival che, in un anno di crisi che ha messo in difficoltà soprattutto il settore della cultura e degli spettacoli, ha riconfermato nuovamente la propria forza ed unicità, senza, nonostante i tagli economici, peccare di stile.



...

“Festa Pesaro” ama il libro. E tra le pagine della manifestazione del Partito democratico (centro storico, dal 27 agosto al 6 settembre) anche quest’anno non mancano le novità editoriali per palati fini e i più appetitosi saggi che fanno riflettere e discutere.


19 agosto 2009


...

"Il triangolo della vita - viaggio nella biotipologia come scienza dell'uomo". E' questo il titolo della conferenza che sabato 22 agosto, alle ore 17.30 nella Sala della Fortezza di San Leo, aprirà, in occasione di Alchimia Alchimie, "Obiettivo Salute 2009", progetto ideato dall'Istituto di Medicina Naturale con il patrocinio di Legambiente.



18 agosto 2009





17 agosto 2009


...

Il Dottor Costa è di nuovo in città. Dopo aver ricevuto la Stella d'Oro al merito sportivo proprio dalla terra di Valentino, la stessa che ha scelto per festeggiare i trent'anni della Clinica Mobile, il medico più celebre del grande circuito del Motomondiale torna a Pesaro per illustrare in anteprima la sua ultima fatica letteraria, la terza dopo il libro scritto a quattro mani con il pilota di Formula Uno Alex Zanardi.


...

A Pesaro i sogni e le fantasie delle “Mille e una notte”. Due serate, oltre cento iniziative gratuite. Il 29 agosto e il 5 settembre in scena le arti e gli artisti per le vie del centro storico fino alle due del mattino.




...

Le grandi arie liriche e la ruvida tenerezza delle musiche di De André danno vita a suggestive simmetrie ed insospettabili assonanze, interpretate dall'Orchestra Sinfonica Rossini e dall'affascinante voce di Anna Maria Chiuri, con la direzione di Roberto Molinelli. L'appuntamento è per lunedì 17 Agosto 2009, ore 21









...

La stagione estiva sta per finire ed i riflettori si spostano dalla spiaggia al centro, che proprio a partire dalla fine dell’estate si “rianimerà” con la “FestaPesaro”, dal 26 agosto al 6 settembre, organizzata dal Partito Democratico e con “Le Mille e due notti” evento collaterale alla manifestazione che interesserà le serate del 29 agosto e del 5 settembre.


...

Nonostante il Ferragosto, il candidato unico alla segreteria regionale Pd dà il via alla campagna d’ascolto.


...

Terzo appuntamento lunedì 17 agosto alle 17 all’Auditorium Pedrotti con i Concerti di Belcanto: questa volta sarà il turno del tenore americano Gregory Kunde, protagonista, nel ruolo del malvagio Antenore, anche nell’apprezzatissimo cast della Zelmira in scena all’Adriatic Arena.


14 agosto 2009


...

Fervente attesa per il grande Bruno Canino, interprete più rappresentativi della Scuola Pianistica Napoletana e certamente uno tra i pianisti più celebrati in attività, per il secondo concerto della prima sessione dell'integrale dei Péchés de vieillesse, progetto ideato dall'Accademia Musicale Napoletana, in collaborazione con Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini e realizzato dall'Ente Concerti nell'ambito di Interludio 2009.



...

“Basta con l’arrivo di navi piene di inerti al porto di Pesaro, la modifica della legge sulle attività estrattive sarà discussa a settembre – sottolinea Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche – vorrei rassicurare l’assessore provinciale Galuzzi che alla ripresa delle attività in regione la legge sulle attività estrattive tornerà immediatamente in commissione per continuare un dibattito già iniziato.


...

Un confronto tra operatori e amministrazione comunale per avviare un lavoro condiviso sui temi del commercio e del turismo: è quello che si è svolto giovedì pomeriggio nella sede municipale di Gabicce Mare dove una delegazione di imprenditori locali associati a Confesercenti, accompagnata dal presidente provinciale Alfredo Mietti e dal direttore provinciale Roberto Borgiani, ha incontrato il sindaco di Gabicce Mare Corrado Curti, e gli assessori comunali alle Attività Economiche e alla Cultura, rispettivamente Daniele Pierleoni e Giuseppe Cucchiarini.


13 agosto 2009

...

Si chiama Gioacchina ed è la prima giornalista virtuale della città. Come contattarla? E' facile, basta aggiungerla ai tuoi contatti di messaggistica istantanea Msn e GTalk. Gioacchina ti avvertirà in tempo reale sulle notizie e sui fatti più importanti che stanno accadendo a Pesaro e dintorni.