Presso la Sala del Consiglio Comunale di Pietrarubbia (Pesaro Urbino), gremita in ogni ordine di posti, si è solennemente svolta la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria al critico d’arte prof. Armando Ginesi che è così entrato a far parte dell’ “Olimpo” dei cittadini onorari dello splendido borgo medievale con insediamenti di origine preistorica che annovera nomi prestigiosi come quelli di Arnaldo Pomodoro e Garner Tullis.
A San Leo (PU) Sabato 27 e domenica 28 giugno si svolge “San Leo Giullari in Festival”, il primo vero raduno internazionale di giullari, saltimbanchi, giocolieri e commedianti pronti a rivaleggiare in arte e abilità nella suggestiva cornice della Capitale del Montefeltro, fra splendide chiese romaniche, panorami mozzafiato e la celeberrima fortezza rinascimentale di Francesco di Giorgio Martini.
80 minuti da titolare per la rugbista pesarese Lucia Gai con la nazionale italiana femminile di rugby contro la Svezia. Purtroppo una sconfitta per 16-14 maturata allo scadere, ma una grande opportunità per la ragazza che sino a sabato sarà impegnata nella Coppa Europa che si sta svolgendo a Stoccolma.
Giovedì 21 maggio alle ore 17,30 a Pesaro presso la Sala del Consiglio Provinciale “W. Pierangeli" avrà luogo la presentazione del libro Andiamo a teatro? Immagini e parole alla scoperta del Teatro nella provincia di Pesaro e Urbino un progetto dell’Amat per l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pesaro e Urbino.
Intensificati nel weekend i controlli dei Carabinieri lungo le principali arterie del territorio.
Cresce l’attesa per il passaggio del Giro del centenario nelle strade del territorio provinciale. La tappa “Pergola-Monte Petrano”, in programma lunedì 25 maggio, è stata presentata ieri mattina a San Giorgio di Pesaro dal presidente Palmiro Ucchielli, dal referente organizzativo Alighiero Omicioli e dai sindaci dell’Unione Roveresca.
Incontri&Confronti. E’ questo il titolo piuttosto significativo di dieci incontri (a Fano, Pesaro, Urbino, Gabicce Mare, Cagli, Calcinelli, Mercatale di Sassocorvaro, Pergola, Sant’Angelo in Lizzola, Urbania), programmati dalla CNA per analizzare azioni e proposte del mondo dell’impresa nei confronti delle istituzioni locali, ed in particolare dei candidati a sindaco della provincia.
Dopo qualche giorno di sperimentazione riservata agli utenti registrati ora sono disponibili per tutti le nuove modalità di lettura del vostro quotidiano preferito.
Con un solo click è possibile aggiungere alle notizie cittadine anche quelle regionali e quelle di carattere nazionale.
L’Ospedale Unico sarebbe la fine del Santa Croce di Fano e degli Ospedali minori dell’entroterra, non ci sono dubbi. Lo ribadisco da anni e non solo in campagna elettorale. Ma il rischio Ospedale unico non viene solo dalla proposta del Sindaco di Pesaro Ceriscioli di un nuovo Ospedale a Pesaro, ma soprattutto dalla delibera di Giunta 158 del febbraio 2009 che ha come oggetto “Istituzione dell’Azienda ospedaliera Ospedali riuniti Marche Nord”.
“Speriamo che con la costituzione del Ministero del Turismo si possa ora passare dalle tante parole e promesse a fatti sostanziali e risolvere questo grave problema dei canoni di concessione demaniale che sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle imprese con sede lungo il Porto di Pesaro e a tale scopo abbiamo già inoltrato una nostra specifica istanza".
Appuntamento straordinario quello di sabato 16 maggio alle ore 21 presso il Teatro Rossini di Pesaro, organizzato dall'Ente Concerti, in collaborazione con il Lions Club Pesaro Host.
Domenica 17 maggio alle ore 18.30 terza tappa della rassegna “L’arte incontra la musica. L’anima dei luoghi”. Ancora una volta, in sintonia con lo spirito del progetto che vuol far dialogare arte e musica in luoghi carichi di storia e cultura, si cercherà di raccontare la sede che accoglie l’appuntamento attraverso un concerto e una conversazione d’arte.
Pesaro si candida a diventare una delle capitali europee della fotografia. Grazie al successo ottenuto dalla seconda edizione del PesaroPhotoFestival appena conclusosi, e all’avvio della collaborazione con la Fep (Federation of European National Photographers), la rassegna è destinata a diventare uno degli appuntamenti più importanti dedicati ai professionisti dell’immagine.
Prima assoluta di Beach Tennis a Baia Flaminia, presso lo splendido stabilimento Bagni Baia di Riccardo Patrignani, organizzata dall'Asd Valmetauro Libertas, sotto la perfetta direzione del direttore di gara IFBT Roberto Renzi. 32 le coppie ai nastri di partenza a darsi battaglia nei 4 campi allestiti; la mattina distribuite in gironi all'italiana, e poi il pomeriggio eliminazione diretta dagli ottavi di finale.
La comunità di Sant’Agostino di Pesaro celebra quest’anno il 90° dalla costituzione della Parrocchia. Tra le numerose, importanti iniziative programmate, il comitato organizzatore appositamente costituitosi ci invita ad un incontro pubblico di particolare rilievo che si terrà a palazzo Montani Antaldi venerdì 15 maggio alle ore 18.00.
La prima sconfitta dell’anno non poteva essere più pesante. Non per il punteggio finale, ma per le speranze di approdare alla finale. Amara sconfitta per la McDonald’s under 15 delle Formiche Pesaro sul campo di Modena per 19-10, figlia di un match che i giovani pesaresi hanno giocato fra alti e bassi subendo troppo la fisicità degli avversari.