Musei comunali aperti e gratuiti

1' di lettura 31/10/2008 - Sabato primo novembre, in occasione della festività, e domenica 2 novembre i musei comunali aprono le porte al pubblico gratuitamente.

Si comincia con Casa Rossini visitabile con il consueto orario invernale: il mattino dalle 9.30-12.30, il pomeriggio dalle 16 - 19. Anche il museo della marineria Washington Patrignani accolto a Villa Molaroni offre un\'apertura straordinaria e gratuita il mattino dalle 9.30 alle 12.30, con i visitatori che potranno ammirare, accanto all\'allestimento permanente, i materiali della mostra \"La società marinara. Arti e mestieri del litorale fra Gabicce e Marotta (secoli xv-xx)\".



Immagini e documenti raccontano il lavoro e le tradizioni della \"gente di mare\" di Gabicce, Fiorenzuola, Pesaro, Fano e Marotta, ossia degli insediamenti della fascia litoranea della nostra provincia. Oggetto dello studio è la gente del porto - impegnata un tempo nei mestieri legati a pesca, trasporto marittimo e arti collaterali - caratterizzata da una particolare cultura del mare e da un originale rapporto con la natura e la società.



Domenica 2 novembre invece, tornando in centro storico, sarà eccezionalmente aperta - dalle 16 alle 19 - la sinagoga di via delle Scuole; questo affascinante luogo cittadino resta a testimoniare secoli di storia di un popolo che in epoca antica scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l\'identità culturale, civile ed economica. Informazioni tel. 0721 - 387474-357.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 ottobre 2008 - 902 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Comune di Pesaro





logoEV
logoEV