Concorso Ceramica d\'arte Contemporanea

ceramica 1' di lettura 29/10/2008 - Progetto promosso dal Rotary Club Pesaro insieme ai Musei Civici.



Con la fine di ottobre parte la quarta edizione del concorso biennale di Ceramica d’Arte Contemporanea Rotary Club Pesaro; è infatti uscito il bando che contiene modalità e regolamento per partecipare all’iniziativa. Il termine per le iscrizioni scade il 20 febbraio 2009. Come nelle precedenti edizioni del 2003, 2005 e 2007, il progetto è promosso dal Rotary Club Pesaro con i Musei Civici; sponsor principale si conferma Banca Marche. L’obiettivo dell’iniziativa è ancora una volta quello di stimolare la ricerca e il rinnovamento di tecniche, materiali e forme nel campo della ceramica d’arte.



Per questo il concorso si rivolge ai ceramisti delle Marche - residenti o non in Regione -, compresi gli studenti delle scuole d’arte, pubbliche e private; viene esteso anche ai Comuni umbri di Gubbio, Costacciaro e Scheggia che facevano parte, insieme a Pesaro, Urbino, Casteldurante (Urbania), dell’antico Ducato di Urbino. Sono previsti i seguenti premi: Banca Marche per i ceramisti (2.000 euro al primo, 1.000 al secondo e 750 euro al terzo classificato), Giorgio Ugolini per i ceramisti fino ai trenta anni (1.000 euro), Rotary Club Pesaro per un’opera legata a cultura e tradizioni del Ducato di Urbino (1.000 euro), Rotary Club Pesaro Rossini per un’opera che coniughi design e artigianato (1.000 euro).



Le opere premiate verranno donate ai Musei Civici di Pesaro; il concorso si concluderà con un evento espositivo in programma per l’estate 2009. Regolamento e bando sono consultabili anche sul sito dei Musei Civici di Pesaro (www.museicivicipesaro.it).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 ottobre 2008 - 1405 letture

In questo articolo si parla di attualità, ceramica, pesaro, Comune di Pesaro