Pennabilli: terzo appuntamento con Lectura Dantis

1' di lettura 11/10/2008 - Sarà lo splendido Teatro Vittoria di Pennabilli a far da cornice, domenica prossima 12 ottobre alle 17, alla prossima \"Lectura Dantis\".

Un terzo appuntamento che si presenta, dunque, all\'insegna della spettacolarità sotto ogni punto di vista: un gioiello, la Divina Commedia, nel gioiello, il Teatro pennese ricavato all\'interno del quattrocentesco Palazzo Fuffi, completamente restaurato e riaperto al pubblico nel marzo 2000, con la collaborazione del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, a cui si deve l\'arredamento dell\'attuale foyer.


Come di consueto, sarà il professor Alfredo Prologo, presidente della Società Dante Alighieri di Pesaro, a guidare il pubblico nella riscoperta dei Canti VII, VIII e XI dell\'opera del Sommo Poeta, introducendo le voci recitanti, anch\'esse oramai familiari, di Lucia Ferrati e Pietro Conversano e le ambientazioni sonore di Luca Marzi. Le suggestioni non mancheranno, se pensiamo alla fase particolare del viaggio dantesco in cui gli spettatori verranno introdotti: lo sfondo è quello dell\'Antipurgatorio, popolato da imperatori, re, prìncipi, dimentichi, tra tanti agi, della vita spirituale e del bene dei sudditi, ma anche angeli, canti divini, fino a lei, Lucia, la Grazia illuminante, per condurre le anime ad un luogo più elevato, l\'ingresso del Purgatorio.


E\' opportuno ricordare che, anche per questo nuovo appuntamento con \"1+33+33+33=Lectura Dantis\", la Provincia mette a disposizione un bus navetta che partirà alle 15 da Pesaro, Piazzale della Libertà.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 ottobre 2008 - 883 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino





logoEV