Macerata Feltria: cantieri aperti sul teatro Angelo Battelli

teatro macerata feltria 2' di lettura 10/10/2008 - Cantieri aperti sul teatro Angelo Battelli: torna il contenitore culturale del Montefeltro.

I lavori termineranno a gennaio. A marzo partirà la nuova stagione di eventi Al via i lavori di risanamento conservativo del teatro Angelo Battelli. La struttura, chiusa circa un anno fa, entro la fine di gennaio tornerà ad essere un contenitore culturale importante per tutto il territorio del Montefeltro. I lavori sono stati affidati, in seguito a gara pubblica, all’ingegnere Domenico Fucili e alla ditta BM di Fermignano specializzata in interventi di recupero e restauro architettonico di immobili storici, edifici monumentali e nell\'edilizia di pregio. In particolare l’intervento non intaccherà la struttura originaria, di valore storico e architettonico, ma servirà per irrobustire le capriate originali che hanno la funzione di reggere il tetto.



\"Il comune di Macerata Feltria — precisa Alessia Morani, assessore alla cultura — nell\'ottobre scorso, in seguito ad alcune anomalie emerse durante un sopralluogo tecnico, ha chiuso la struttura e affidato alla sezione Consulenza Tecnica del tribunale di Urbino l\'incarico di valutare i danni e stabilire lo stato di fatto del Teatro Angelo Battelli. In attesa di accertare le responsabilità, l’amministrazione ha acceso un mutuo di 350mila euro, con la clausola di eventuale liquidazione anticipata, per restituire alle diverse comunità del Montefeltro il loro più prestigioso punto di aggregazione culturale. La ditta vincitrice dell\'appalto ha sottoscritto l\'impegno a terminare i lavori entro e non oltre i tre mesi. Questo significa che entro gennaio del prossimo anno i 350 posti del teatro Battelli saranno di nuovo disponibili ad accogliere gli spettatori degli eventi già in fase di costruzione\".



Infatti se i lavori di risanamento conservativo del tetto sono appena cominciati, la macchina organizzativa per la programmazione del cartellone è in moto da tempo. \"L\'amministrazione di Macerata Feltria, in collaborazione con il teatro Stabile delle Marche — conclude l\'assessore — sta lavorando per proporre, già dalla prossima primavera, appuntamenti musicali, di intrattenimento, e laboratori creativi con ospiti di rilievo nazionale\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 ottobre 2008 - 1160 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata feltria, Comune di Macerata Feltria





logoEV