Memorie di vita, una mostra sulla Rsa di Mombaroccio

anziani 2' di lettura 08/10/2008 - Lunedì 6 ottobre 2008, presso il Comune di Pesaro è stata inaugurata la mostra itinerante \"MEMORIE DI VITA\", che espone pannelli grafici raffiguranti una sintesi dei lavori realizzati dagli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita di Mombaroccio (Distretto A.S.U.R. n°1 di Pesaro): foto dei paesi di origine e delle gite per raggiungerli, brevi memorie e pensieri, tracce pittoriche; album di foto delle uscite nei territori circostanti e il giornalino bimestrale \"Mombaroccino\"….. il racconto di uno spazio e di un tempo nel quale si cercano di misurare le componenti più varie delle nostre emozioni, il gesto, l\'azione, il movimento, il segno e soprattutto la relazione e la comunicazione.

L\'idea di realizzare una mostra è scaturita all\'interno della programmazione educativa annuale, realizzata dalle educatrici della Labirinto Cooperativa Sociale che operano presso il servizio sanitario con la collaborazione di tutto il personale e i responsabili della R.S.A. e del Distretto di Pesaro, allo scopo di dare rilievo alla \"storia e memoria\" di persone che vivono ospiti nella Residenza e per far conoscere alla cittadinanza le strutture sanitarie assistenziali che rispondono a bisogni complessi di persone con gravi difficoltà psico fisiche. La prima mostra è stata realizzata nel Dicembre 2004 nella chiesetta San Marco di Mombaroccio e ha ottenuto un grande successo, gli ospiti della struttura sono divenuti protagonisti della loro storia, mostrando le proprie competenze, richiamando attenzione ai loro bisogni, evidenziando la loro soddisfazione nel poter continuare a seguire un percorso socio-educativo all\'interno di una struttura residenziale.


Presso il Comune di Pesaro la mostra rimarrà aperta tutti i giorni feriali fino al 19 ottobre, poi si pensa di portarla negli altri comuni raffigurati nei pannelli. Sono intervenuti all\'inaugurazione della mostra: M. Monti ospite della Residenza che ha raccontato come portavoce l\'esperienza vissuta nel realizzare la mostra; il Coordinatore d\'Ambito Territoriale Sociale - G. Tacchi, che ha evidenziato le novità rispetto ai percorsi di integrazione socio sanitaria espressi nei nuovi piani istituzionali della Regione Marche; il Responsabile della R.S.A - G. Bonafede che ha illustrato il progetto socio sanitario interno al servizio; la Responsabile del servizio educativo interno alla R.S.A. - L.Lorenzetti - che ha illustrato la nascita del progetto mostra, infine il Responsabile della Struttura Riabilitativa Residenziale del dipartimento di Salute Mentale - M. Mazini - ha illustrato una ricerca scientifica sulla memoria.


La mattinata si è conclusa con una visita collettiva dei partecipanti alla mostra, un invito speciale a tutti i cittadini a visitarla.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 ottobre 2008 - 1685 letture

In questo articolo si parla di attualità, anziani, Comune di Mombaroccio





logoEV