Pista ciclabile Fano-Pesaro: a ottobre l\'appalto dei lavori

pista ciclabile 2' di lettura 06/09/2008 -

Si terrà nel prossimo mese di ottobre l\'appalto dei lavori di costruzione della pista ciclabile Pesaro-Fano nel tratto che va da Fosso Sejore a Gimarra di Fano.




L\'opera, apprezzata da tutti per la parte Pesaro - Fosso Sejore già realizzata, ha contribuito in modo determinante alla rinascita di un tratto di costa abbandonato diventato nel tempo ricettacolo di rifiuti di ogni genere.

Per arrivare a questa ulteriore realizzazione, come si ricorderà, sono stati superati ostacoli burocratici di ogni tipo.


Impedimenti urbanistici, espropriativi, ambientali, viabilistici e tecnici possono essere messi alle spalle grazie al costante impegno degli amministratori provinciali supportati dalla competenza dei tecnici. Oggi restano solo da definire con l\'ANAS, ma ormai si tratta solo di formalità, i dettagli dello spostamento della SS 16 nel tratto fronteggiante il Ristorante Baia del Re per concludere poi con i proprietari la cessione delle aree necessarie. L\'importo dei lavori, pari a € 1.728.828, è finanziato dalla Regione Marche, dalla Amministrazione Provinciale e dal Comune di Fano. La Amministrazione Provinciale ha curato la progettazione, gli espropri e la direzione lavori nonché il coordinamento tra i vari Enti finanziatori.


A completamento della pista ciclabile Pesaro - Fano sono in via di appalto, previsto anch\'esso nel prossimo mese di ottobre, i lavori di costruzione del sottopasso ferroviario al termine di viale Trieste a Pesaro che permetterà la piena fruibilità dell\'intera pista dal Porto di Pesaro al Lido di Fano per una lunghezza di circa 15 km. L\'importo dei lavori per questa opera è di € 590.000 finanziati da Regione, Provincia e dal Comune di Pesaro. Anche in questo caso la Provincia si è assunta l\'onere di progettare, ricercare i finanziamenti e per la realizzazione.


Si concluderà pertanto il prossimo anno l\'iter progettuale e realizzativo di un\'opera che ha cambiato e continuerà a cambiare l\'offerta turistica delle due più importanti città della provincia risanando nel contempo un lungo tratto di costa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 settembre 2008 - 1494 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, pista ciclabile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/et0G





logoEV
logoEV
logoEV


.