Al Jazz Village è di scena Lorenzo Tucci

tucci 2' di lettura 02/09/2008 - Al Jazz Village, lo spazio di Festa Pesaro dedicato alla musica afroamericana, torna in scena il grande jazz nazionale. Stasera, martedì 2 settembre (ore 21,15), sarà di scena il Tucci Trio, una delle ritmiche più prestigiose d\'Italia con Lorenzo Tucci (batteria), Pietro Ciancaglini (contrabbasso) ed il virtuoso Max Ionata (sassofono).

Si tratta di metà della celebre formazione degli High Five, comprendente altri due fuoriclasse come Fabrizio Bosso e Daniele Scannapieco. Insomma una solida formazione guidata dall\'esperienza del drummer Lorenzo Tucci, uno tra i batteristi di maggior talento della scena jazzistica nazionale ed europea che si è sempre distinto per la sua straordinaria abilità tecnica e capacità di restituire l\'insegnamento dei grandi maestri (Art Blakey, Philly Jo Jones, Elvin Jones, Tony Williams, Shally Manne), con uno stile del tutto personale. Affermatosi nella scena jazzistica italiana ed europea, ha collaborato con i migliori musicisti jazz contemporanei: Phil Woods, Tony Scott, Ronnie Cuber, George Garzone, Mark Turner, Tim Warfield, Emmanuel Bex, Kirk Lightsey, George Cables, Joanne Brakeen, Massimo Urbani, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi, Franco Ambrosetti, Enrico Rava, Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Maurizio Giammarco, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Flavio Boltro, Salvatore Bonafede, Rosario Giuliani. E\' da poco uscito il suo nuovo lavoro Lorenzo Tucci DrumonK con Fabrizio Bosso e Pietro Ciancaglini. Risale al 2001 invece il primo disco a suo nome, Sweet Revelation con Daniele Scannapieco, Pietro Lussu e Dario Rosciglione.


Lorenzo Tucci è uno dei fondatori degli High Five Quintet, con i quali ha inciso 3 cd: Jazz for more... (2002), Jazz Desire (2004) e Handful of Soul insieme alla rivelazione del soul jazz Mario Biondi (oltre duecentomila copie vendute in Italia ed Europa). Attualmente è impegnato con il suo trio Lorenzo Tucci DrumonK, in tutti i progetti di Fabrizio Bosso, con il quale ha inciso il suo ultimo lavoro You\'ve Changed, con le Trombe del Re (Bosso e Boltro), con i quali ha riscosso grande successo di critica e di pubblico nell\'ambito della rassegna Jazz Italiano a New York, e con Mario Biondi nel tour italiano ed europeo. Alle ore 23, come ormai consuetudine del festival, l\'immancabile jam session Around Midnight, ideale punto di incontro tra i protagonisti della serata e musicisti locali. L\'ingresso al concerto è gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 settembre 2008 - 1322 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, pesaro, CNA Pesaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/et4v





logoEV
logoEV


.