IN EVIDENZA











19 dicembre 2008








...

Dalle barbabietola da zucchero alle cipolle e ai porri. Le cooperative di bieticoltori di Legacoop Marche hanno deciso il loro futuro, che sarà legato alla produzione di colture portaseme ossia produrranno i semi di pregio che vengono usati per coltivare.




...

A chiusura dell’anno 2008, l’Associazione Massimo Dolcini, costituita nel maggio scorso con la finalità di riordinare l’archivio delle opere lasciate dal grafico pesarese scomparso prematuramente nel 2005 e di valorizzarne la figura, traccia il bilancio della propria attività.



...

E' una triste giornata di pioggia. No, non è la pioggia che la rende triste. Siamo noi, noi italiani, noi esseri umani, cui nessuna pioggia può lavare via l'immondizia del razzismo, dell'intolleranza, dell'odio.


...

La “Stradomenica” di Pesaro del 21 dicembre sarà davvero uno degli appuntamenti prenatalizi più ricchi di iniziative volte a valorizzare la città e il centro storico.



...

Il Presidente della Regione Gian Mario Spacca ha accolto con grande soddisfazione la notizia della delibera da parte del Consiglio dei Ministri dello Stato di emergenza sul tutto il territorio nazionale e quindi anche le Marche per gli eventi causati dal maltempo tra novembre e dicembre.


...

Ci sono auguri che restano sulla carta e auguri che arrivano al cuore. Anche quest’anno Confesercenti di Pesaro e Urbino ha deciso di inviare gli auguri di Natale soltanto via e-mail e di devolvere l’importo risparmiato per cartoline e spedizioni postali a un ente impegnato nel sociale.


...

Soddisfazione da parte dei vertici Confesercenti di Pesaro e Urbino per la risoluzione parlamentare proposta dall’onorevole Massimo Vannucci in merito all’applicazione dei canoni sul demanio marittimo.


...

Pesaro è l’Infinita Notte. Per brindare all’anno nuovo e scambiarci gli auguri per un 2009 spumeggiante, Piazza del Popolo ospiterà per la notte dell’ultimo dell’anno una briosa festa ricca di sorprese.


18 dicembre 2008

...

A conclusione del “Corso di aggiornamento, preparazione e qualificazione del personale addetto alla viabilità e protezione civile” per l’abilitazione al servizio di polizia stradale, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore provinciale alla viabilità Giuseppe Lucarini hanno consegnato questa mattina, a 22 nuovi addetti, un dispositivo per l’espletamento del servizio di polizia stradale, il codice della strada, il tesserino di riconoscimento e l’attestato di partecipazione.


...

È difficile accettare che a pochi giorni dal natale, due negozi storici del centro di Pesaro debbano essere sgomberati a causa delle condizioni fatiscenti dello stabile in cui si trovano.




...

L’emergenza mareggiate e la situazione di erosione del litorale. E’ stato questo l’oggetto di discussione dell’incontro che si è tenuto l’altra mattina all’Ufficio delle Opere marittime tra i bagnini di Sottomonte, la CNA e l’ingegner Vincenzo Marzialetti.


...

Nell’ambito dei progetti educativi che, ogni anno, il Comune di Pesaro propone alle scuole, prenderà il via venerdì 19 dicembre, un progetto proposto dall’assessorato alla Cooperazione Internazionale e Cultura della Pace del Comune in collaborazione con il “Corso in Lingue e Civiltà Orientali” dell’università “Carlo Bo” di Urbino (sede di Pesaro) che coinvolgerà alcune classi dell’istituto comprensivo “Alighieri”.


...

Seconda tappa domani a Pesaro, di New Tribes “nuove tribù”, il progetto itinerante targato CNA di Pesaro e Urbino, Provveditorato agli Studi, Asur di Pesaro, Fano e Urbino, che entrerà direttamente nelle scuole attraverso temi come l’abuso di alcol, le nuove forme di tossicodipendenza, la sicurezza stradale, il valore dello sport.


...

In occasione delle prossime festività natalizie la Pesaro Parcheggi spa rende noto di aver ampliato l’orario di apertura del parcheggio coperto di via Marsala e introdotto tariffe agevolate al parcheggio “Il Curvone”.


...

Arriva anche a Pesaro il maxi gioco “L'oca di fabrica ethica - qui non si gioca ma si fabrica ethica”, promosso dalla Regione Toscana e realizzato da un’associazione di artisti di strada, dedicato ai temi della responsabilità sociale di impresa.


...

Regolamentare l’applicazione dei canoni, ampliare la classificazione delle aree demaniali: la risoluzione parlamentare presentata dall’onorevole Massimo Vannucci incontra il favore dei concessionari di spiaggia della CNA che vedono nella proposta del parlamentare finalmente chiarito il discusso tema dell’applicazione dei canoni.


...

L’incredibile comunicato con il quale il Presidente dei mobilieri aderenti all’Assindustria provinciale condanna senza appello DOMO 360, invitando le imprese a disertare, o meglio, a boicottare l’iniziativa fieristica del Distretto, non trova precedenti in nessuna parte d’Italia né nella secolare storia di Confindustria.


...

Domenica 21 dicembre, terza domenica del mese, in occasione dell’iniziativa “Stradomenica”, musei e monumenti - pubblici e privati - aprono le porte ai visitatori, in molti casi gratuitamente.


...

Incetta di vittorie per le giovanili pesaresi di rugby. Il fatto che giocassero tutte in trasferta poco ha voluto dire. Partendo dai più grandi, la Dall’Acqua under 19 ha vinto per 46-0 in casa del Terni. Una gara mai stata in discussione con i pesaresi che hanno avuto vita facile mostrando un bel gioco. Sugli scudi Cecconi e Giannotti con due mete a testa. Stesso punteggio per la Cardinali Under 17 della Pesaro rugby che ha vinto ad Ascoli. Una buona partita, combattuta più che altro nei primi venti minuti della gara. A mettersi in mostra fra i pesaresi Di Stanislao e da registrare l’importante rientro di Ugo Candela.


17 dicembre 2008



...

Sono oltre 95.000 gli impianti domestici a gas nelle abitazioni della provincia. Su oltre 123mila nuclei famigliari, le caldaie a metano rappresentano infatti oltre il 70% degli impianti di riscaldamento nel territorio.


16 dicembre 2008