Martedì 30 settembre alle ore 11, presso la sala del Consiglio comunale di Pesaro, sarà presentato un evento molto atteso in città: la visita al capoluogo marchigiano di Rigoberta Menchù, Premio Nobel per la pace e attivista per i diritti dei popoli indigeni, prevista per i primi di ottobre.
La direzione sanitaria dell'Ospedale San Salvatore di Pesaro rifiuta le ragioni dell'intolleranza e riconosce senza eccezioni il diritto alla salute di tutti i pazienti "a partire proprio dai Rom, che più di tutti soffrono a causa della precarietà" ha commentato la dottoressa Adriana Vacca, portavoce dell'Azienda ospedaliera.
C'erano tanti giovani ieri mattina nella Sala del consiglio provinciale di via Gramsci ad ascoltare Umberto Guidoni, astrofisico e parlamentare europeo (eletto nel 2004, è membro della Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia), intervenuto all'incontro sull' "Importanza della ricerca per la competitività e lo sviluppo", promosso dall'assessorato alla Formazione e Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino.
In merito alla necessità di estendere il servizio di farmacia per i cittadini dell'Unione Pian del Bruscolo, il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha inviato una lettera al direttore dell'Unità Operativa Complessa di Farmacia dell'Asur di Pesaro (Zona Territoriale 1), Franco Mattei.
Un nuovo telegramma all'indirizzo del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, per chiedere "un incontro urgente al fine di discutere e dare una soluzione definitiva alle problematiche relative alla completa realizzazione della Strada di grande comunicazione E78 o Strada dei due mari, Adriatico e Tirreno, meglio nota come Fano-Grosseto".
Trasmettiamo, di seguito, la lettera inviata dal presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, al ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, chiedendo la modifica del Decreto legislativo n.259 del 1 agosto 2003 relativo alla localizzazione delle infrastrutture di comunicazione elettronica.
Una laurea con lode in Fisica e specializzazione in astrofisica, un incarico al Cnr, il Consiglio nazionale delle Ricerche, per svolgere ricerca sulla fisica dello spazio, quindi all'Asi, l'Agenzia Spaziale italiana, e alla Nasa, al Centro Astronauti di Houston, prima di volare a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1996, primo astronauta italiano con la qualifica di "Mission Specialist".
Terza giornata della Salonpas Cup per la Scavolini volley Pesaro: le campionesse d'Italia giocheranno oggi, lunedì 29 settembre, alle 23 (ora italiana, diretta su Radio Incontro) contro le portoghesi del Kinder Voleibol nel Ginasio di Ibirapuera a San Paolo del Brasile, ove il mundialito per club si svolge dal 27 settembre al 5 ottobre, sponsorizzato dall'azienda farmaceutica giapponese Hisamitsu e organizzato dalla Confederazione brasiliana di volley.
Nell'ambito di un'operazione che ha interessato gran parte della periferia della citta' i carabinieri della compagnia di Fano hanno controllato numerosi pregiudicati agli arresti domiciliari, uno dei quali, A.A., un 27enne che non aveva rispettato le prescrizioni imposte dal giudice, è stato tratto in arresto e trasferito nel carcere di Pesaro.
Sono andate apposta alla partita che opponeva il Pinheiros Mackenzie (primo avversario della Scavolini alla Salonpas Cup domani, 27 settembre) al Sao Caetano Bluesiegel per riabbracciare le loro ex-compagne: le colibrì tricolori hanno assistito ieri sera, 25 settembre, all'incontro del campionato paulista che ha visto in campo, con la maglia del Sao Caetano, nientemeno che Mari e Sheilla.
S'intitola "Corpo ineffabile" la mostra di Simona Bramati e Desiderio che apre i battenti domenica, 28 settembre, alle 18, negli spazi del Museo Gualtieri di Talamello, sesto appuntamento con il "Circuito giovani" dello Spac, il Sistema provinciale d'arte contemporanea, promosso dall'assessorato alle Attività Culturali ed Editoria della Provincia di Pesaro e Urbino.
Sono partite ieri mattina alle 4 alla volta di San Paolo del Brasile le campionesse d'Italia della Scavolini volley Pesaro, invitate dalla CBV (Confederazione brasiliana di pallavolo) a partecipare alla Salonpas Cup, il mundialito per club giunto all'ottava edizione che ogni anno mette di fronte alcune delle migliori squadre del panorama internazionale.
La diminuzione del prezzo del petrolio al barile di questi ultimi periodi, seppure seguito dalle ultime improvvise fiammate del greggio, non ha minimamente influito sul calo del costo del gasolio alla pompa. E così l'autotrasporto, che sul prezioso carburante basa tutto il proprio lavoro, è sempre più in crisi.
L'uomo sarebbe coinvolto nelle intimidazioni a Xanitalia dello scorso 23 maggio.