Nella splendida cornice del Castello di Pietrarubbia e della Locanda il Vicariato, una delle strutture ricettive coinvolte dal progetto, è stato presentato il progetto turistico “I luoghi del Gusto e della Spirito” 2008-2009: 22 week end nel Montefeltro legati agli eventi e feste enogastronomiche del territorio, arricchite da affascinanti escursioni ambientali e percorsi culturali accompagnati da guide esperte e accolti da una collaudata organizzazione che è assicurata dal Grande Albero condotta da Davide Barbadoro.
ROCCHeEVENTI 2008 porta le Arti nelle Rocche del Montefeltro, presentando al pubblico un programma di assoluto livello per qualità artistica e varietà della proposta. Dal 21 settembre al 12 ottobre 2008, gli straordinari spazi delle Rocche di Sassocorvaro, Montecerignone e Sant'Agata Feltria si animeranno diventando scenario di Eventi di “rinascimento” artistico.
Dopo le fatiche della maratona di "Festa Pesaro", gli oltre 500 volontari che hanno dato braccia, anima ed entusiasmo alla prima kermesse del Partito democratico si ritroveranno per una serata in allegria venerdì 19 settembre alla Rotonda Bruscoli di Pesaro (pronto in tavola alle 20).
Una detective story multimediale sul capolavoro di Piero della Francesca La Flagellazione di Cristo andrà in scena sabato 27 settembre a Cagli (Palazzo Felici) e sarà replicata domenica 12 ottobre a Urbino (Oratorio delle Grotte del Duomo), di volta in volta affidata ad attori diversi. La prima performance sarà interpretata da Franco Castellano, attore teatrale e televisivo. Successivamente sarà Anna Rita Ioni ad impersonare il ruolo del “conduttore/detective”.
Il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha inviato al ministro dell’Interno Roberto Maroni una richiesta di incontro urgente “per definire lo stato di attuazione dei progetti relativi alla dislocazione della nuova sede della Questura della provincia di Pesaro e Urbino e dell’Ufficio per l’immigrazione e alla necessaria integrazione delle forze di polizia nel territorio provinciale, in particolare nell’area dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo”.
Dalla crisi alla crescita: l’ideogramma cinese dal doppio significato (crisi significa appunto minaccia e opportunità) sembra “su misura” per la Benelli di Pesaro, storica casa della moto che ha reso celebri le Marche e l’Italia in tutto il mondo. E alla Benelli, l’Ambasciatore Sun Yuxi ha terminato oggi la visita ufficiale nelle Marche, salutando l’Azienda delle due ruote rilevata nel 2005 dal gruppo cinese Qinjiang e sopravvissuta alla crisi del mercato grazie all’apertura verso investitori stranieri.
"Grande successo della 2° pedalata per il completamento della pista ciclabile Fano Pesaro, di sabato 6 settembre, a cui hanno partecipato di circa 150 persone (contro il centinaio della volta scorsa), nonostante il caldo afoso e la scarsa attenzione all’iniziativa data dai mass media".
da Comitato CicloPe
La Lupus in Fabula, Terra di Nessuno, Argonauta
Vivere Marche da tre anni presenta ogni giorno le notizie più importanti su quanto accade nelle Marche.
Fino ad ieri, come accade in ogni giornale, le notizie erano selezionate dalla redazione. Da oggi le notizie sono scelte dai lettori stessi.
Si terrà nel prossimo mese di ottobre l'appalto dei lavori di costruzione della pista ciclabile Pesaro-Fano nel tratto che va da Fosso Sejore a Gimarra di Fano.
Chiusura con il botto al Jazz Village, lo spazio di Festa Pesaro dedicato alla musica afroamericana che in 16 giorni di programmazione ha registrato il record assoluto di presenze con oltre 300 persone a sera ed un continuo turn over di spettatori occasionali: si calcola almeno 20mila in quindici giorni.